Queens Park Rangers Football Club

Il Queens Park Rangers Football Club, comunemente noto come Queens Park Rangers o più semplicemente come QPR, è una società calcistica inglese con sede nella città di Londra, attualmente militante in Premier League. Il club ha sede a Loftus Road, nel borough londinese di Hammersmith and Fulham. Le rivalità più sentite sono quelle con il Chelsea e con il Fulham, che provengono entrambe dallo stesso quartiere degli "Hoops".

Gli inizi (1882-1940)
Non si conosce con precisione la data della fondazione della squadra. Lo stemma recita un chiaro 1882, ma è più facile ipotizzare che il team sia nato nel 1885 o nel 1886, a seguito della fusione tra St. Jude e Christchurch Rangers. Il reverendo Gordon Young, della chiesa di St. Jude, è accreditato del maggior merito di questa fusione, assieme a Jack McDonald che, dalla sua casa di West London, reclutò i ragazzi della locale Droop Street Board School.
Grandi meriti vengono anche attribuiti a George Wodehouse, la cui famiglia mantenne a lungo un rapporto di stretta collaborazione con il neonato club. Il nome di "Queens Park Rangers" venne adottato dal 1887, in quanto la maggior parte dei giocatori proveniva dal quartiere londinese noto come "Queen's Park". Nel 1899 la squadra passò al professionismo, iscrivendosi alla "Southern League". Nel 1908, pur vincendo la Southern League, non venne accettata nella Football League. Al suo posto venne preferito il Tottenham, giunto ottavo in Southern. Nel 1920 la squadra fu tra i membri fondatori "Third Division of the Football League", divenuta poi "Third Division South" a seguito della nascita della corrispettiva div III del nord, formata dai club settentrionali, mentre nel 1926 adottò gli attuali colori sociali, bianco e blu. (fonte: Wikipedia)
Loading....