Ragusa

Ragusa (pronuncia italiana, localmente, "Raùsa" in siciliano) è un comune italiano di 73.030 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.
È il settimo comune della regione per popolazione e il terzo per superficie. La casa comunale sorge a s.l.m.
Essa è chiamata la ""città dei ponti"" per la presenza di tre strutture molto pittoresche, ma è stata definita anche da letterati, artisti ed economisti come "l'isola nell'isola" o "l'altra Sicilia", grazie alla sua storia e ad un contesto socio-economico molto diverso dal resto dell'isola.
Nel 1693 un devastante terremoto causò la distruzione quasi totale dell'intera città, mietendo più di cinquemila vittime. La ricostruzione, avvenuta nel XVIII secolo, la divise in due grandi quartieri: da una parte Ragusa superiore, situata sull'altopiano, dall'altra Ragusa Ibla, sorta dalle rovine dell'antica città e ricostruita secondo l'antico impianto medioevale.
I capolavori architettonici costruiti dopo il terremoto, insieme a tutti quelli presenti nel Val di Noto, sono stati dichiarati nel 2002 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ragusa è uno dei luoghi più importanti per la presenza di testimonianze d'arte barocca. (fonte: Wikipedia)

Morte Maria Grazia Difede, l’Asp spiega le cause del decesso

La direzione aziendale dell’Asp 7 di Ragusa comunica, con rammarico, che presso l’ospedale di Modica (nella foto) è deceduta la paziente M.D.F. per complicanze insorte a seguito della sua terza gravidanza. La donna si è presentata per ricovero alle 16.00 del 17 giugno 2016 per rottura prematura delle membrane... (RagusaTG - 22 giugno 2016) Leggi | Commenta

Iniziato il processo a Veronica Panarello

È iniziata a Ragusa, davanti al Gup Andrea Reale, l'udienza del processo a Veronica Panarello, la donna accusata di avere ucciso il figlio Loris, di 8 anni, strangolandolo nella loro casa di Santa Croce Camerina, il 29 novembre del 2014. Al centro dell'udienza la perizia disposta dal Gup che ha stabilito che... (RagusaTG - 20 giugno 2016) Leggi | Commenta
Loading....