Ragusa

Ragusa (pronuncia italiana, localmente, "Raùsa" in siciliano) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.
È il settimo comune della regione per popolazione e il terzo per superficie. La casa comunale sorge a s.l.m.
Essa è chiamata la ""città dei ponti"" per la presenza di tre strutture molto pittoresche, ma è stata definita anche da letterati, artisti ed economisti come "l'isola nell'isola" o "l'altra Sicilia", grazie alla sua storia e ad un contesto socio-economico molto diverso dal resto dell'isola.
Nel 1693 un devastante terremoto causò la distruzione quasi totale dell'intera città, mietendo più di cinquemila vittime. La ricostruzione, avvenuta nel XVIII secolo, la divise in due grandi quartieri: da una parte Ragusa superiore, situata sull'altopiano, dall'altra Ragusa Ibla, sorta dalle rovine dell'antica città e ricostruita secondo l'antico impianto medioevale.
I capolavori architettonici costruiti dopo il terremoto, insieme a tutti quelli presenti nel Val di Noto, sono stati dichiarati nel 2002 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ragusa è uno luoghi più importanti per la presenza di testimonianze d'arte barocca. (fonte: Wikipedia)

Festa di San Giorgio a Ragusa,quest’anno il simulacro del santo cavaliere sarà ricevuto dalla comunità di San Francesco d’Assisi a Ragusa superiore.

In occasione dell’avvio dei solenni festeggiamenti in onore di San Giorgio martire a Ragusa Ibla, a partire da domani, 24 maggio, e sino a domenica 31, lo studioso Paolo Antoci propone una speciale riflessione. Infatti, in occasione dei festeggiamenti esterni di quest’anno, il venerato simulacro del glorioso... (RagusaTG - 47 ore fa) Leggi | Commenta

Da Domenica a Ragusa si festeggia San Giorgio

L’aria di festa comincia a pervadere Ragusa. E’ il momento più atteso dell’anno per i fedeli e, soprattutto, per i devoti. Da domenica 24 maggio, e per una intera settimana, il quartiere barocco renderà onore al glorioso patrono della città, San Giorgio, il santo martire e cavaliere. Una festa il cui... (RagusaTG - 4 giorni fa) Leggi | Commenta

Autista di bus aggredito a Ragusa

Incidenti ieri mattina a Ragusa su viale delle Americhe, ad essere coinvolto un pullman finito fuori strada dopo che l’autista della linea urbana è stato aggredito da un passeggero perdendo il controllo del mezzo pesante. L’autista dell’autobus è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari del Pronto soccorso... (RagusaTG - 7 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....