Read Only Memory

In elettronica ed informatica, la Read Only Memory, ovvero memoria a sola lettura, termine spesso abbreviato con l'acronimo ROM, è una tipologia di memoria informatica non volatile in cui i dati sono memorizzati tramite collegamenti elettronici fisici e stabili. Il suo contenuto non è modificabile durante il normale funzionamento, ma può esserlo, con diverse tecniche, in fase di costruzione, di progettazione o di prototipazione.

Utilizzo del termine
L'acronimo ROM identifica in senso stretto le ROM a maschera, il cui nome deriva dal processo di litografia utilizzato nei circuiti integrati, in cui una fotomaschera permette la creazione del chip. Il termine è tuttavia utilizzato anche per identificare memorie che possono essere cancellate e riprogrammate tramite processi particolari, che avvengono più raramente dei normali processi di lettura e scrittura che caratterizzano le restanti classi di memorie informatiche. (fonte: Wikipedia)

Cyanogen porta Android 5.1 sulla sua ROM

Sono passate poche settimane da quando Google ha rilasciato una nuova versione di Android Lollipop, la 5.1, ma fin da subito il famoso team di sviluppatori Cyanogen ha aggiornato la propria ROM a questa nuova distribuzione attraverso le varie nightly ... (funDevices - 30 marzo 2015) Leggi | Commenta
Loading....