Read Only Memory

In elettronica ed informatica, la Read Only Memory, ovvero memoria a sola lettura, termine spesso con l'acronimo ROM, è una tipologia di memoria informatica non volatile in cui i dati sono memorizzati tramite collegamenti elettronici fisici e stabili. Il suo contenuto non è modificabile durante il normale funzionamento, ma può esserlo, con diverse tecniche, in fase di costruzione, di progettazione o di prototipazione.

Utilizzo del termine
L'acronimo ROM identifica in senso stretto le ROM a maschera, il cui nome deriva dal processo di litografia utilizzato nei circuiti integrati, in cui una fotomaschera permette la creazione del chip. Il termine è tuttavia utilizzato anche per identificare memorie che possono essere cancellate e riprogrammate tramite processi particolari, che avvengono più raramente dei normali processi di lettura e scrittura che caratterizzano le restanti classi di memorie informatiche.
Di queste vi sono le memorie scrivibili una sola volta, come le PROM e OTPROM, e memorie riscrivibili più volte, come le EPROM, EEPROM, EAROM e flash ROM. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Che fine farà Paranoid Android?

Paranoid Android si è infilata in un vicolo cieco. Sui forum specializzati sono in tanti a chiedersi cosa ne sarà della popolare custom ROM, la cui prima versione è stata presentata all’utenza tre anni fa. Questo panorama è esploso grazie all’arrivo di Android sui dispositivi mobili ed ha consentito, a... (tecnoandroid - 15 ottobre 2015) Leggi | Commenta
Loading....