(fonte: Wikipedia)

Rega

La Guardia aerea svizzera di soccorso, anche nota come Rega (acronimo dovuto ai nomi in tedesco "Schweizerische Re'"ttungsflugwacht", francese "Garde a'"érienne suisse de sauvetage" e italiano "Guardia Aerea svizzera di soccorso') è una fondazione autonoma svizzera di soccorso.
La Rega è specializzata negli interventi di ricerca e soccorso e di soccorso alpino con elisoccorso, oltre che di rimpatrio sanitario con aeroambulanza.
In quanto fondazione privata, la Rega non ha rapporti con lo Stato e finanzia le proprie attività grazie alle donazioni dei soci e al rimborso degli interventi da parte dei pazienti soccorsi, delle loro casse sanitarie o assicurazioni; è membro corporativo della Croce Rossa svizzera.
La Rega possiede 17 elicotteri, ed in particolare 6 Eurocopter EC 145 e 11 AW109SP "Da Vinci", equipaggiati con apparecchiature sanitarie e per la visione notturna; l'equipaggio sanitario è solitamente composto da un medico e da un paramedico. Dal 2013 è in funzione presso Swiss Aviation Training (nei pressi dell'aeroporto di Zurigo) un simulatore di volo unico al mondo per elicotteri AW109SP che la Rega impiega per l'addestramento dei propri piloti. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....