Reggio Calabria

Reggio di Calabria (IPA:, "Rrìggiu" in dialetto reggino, "Righi" in greco-calabro), comunemente nota come Reggio Calabria o semplicemente Reggio, nel Mezzogiorno e prima dell'unificazione d'Italia, è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia.
È il primo comune della regione per popolazione e il secondo per superficie. Unica città di rango metropolitano della regione, essendo una delle 10 città metropolitane italiane, capofila di un'agglomerazione di oltre 260.000 abitanti, è il maggiore polo funzionale di una più vasta area metropolitana policentrica che conta oltre 500.000 abitanti e fa parte della estesa e popolosa conurbazione siculo-calabra detta "Arco etneo". Forti sono i legami storici, culturali ed economici con la dirimpettaia città di Messina.
Reggio, insieme a Napoli e Taranto, è sede di uno tra i più importanti musei archeologici dedicati alla Magna Grecia (dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace, rara testimonianza della scultura bronzea greca, divenuti tra i simboli della città), di due giovani università (la "Mediterranea" e la "Dante Alighieri") e del Consiglio Regionale della Calabria. (fonte: Wikipedia)

Onda pride a Reggio Calabria per tutela libertà civili

Reggio Calabria - Un migliaio di persone hanno partecipato al gay pride a Reggio Calabria, ultima tappa dell'Onda pride che ha mobilitato 15 città in difesa dei diritti. Un corteo colorato, con musica e slogan, ha percorso le vie del centro per ... (Il Lametino - 12 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....