(fonte: Wikipedia)

Regina (Canada)

Regina è una città del Canada, capoluogo della provincia del Saskatchewan. Nel 2006 contava circa 180.000 abitanti.
La regione delle Grandi Pianure nel sud dell’attuale Saskatchewan ospitava nei secoli scorsi grandi mandrie di bisonti e numerose tribù di indiani abitavano nei pressi del Wascana River.
Dopo la caccia la carne veniva lasciata a seccare sul terreno e le ossa sistemate in grandi mucchi. Gli indiani Cree credevano che così facendo i bisonti non avrebbero abbandonato l’area in cui erano raccolte le ossa dei loro simili. Nella loro lingua tali mucchi erano chiamati o"kana ka-asateki" e raggiungevano anche i due metri di altezza e i 13 di diametro.
Quando nel 1857 il Colonnello Pallisier arrivò in quella zona, sentito il nome Cree, chiamò il fiume Wascana e il primo insediamento "Pile-o-Bones" (mucchio di ossa).
Nel 1876 dopo la battaglia di Little Bighorn (quella in cui morì il Generale Custer) una parte degli indiani di Toro Seduto si diresse verso questa regione del Canada, ma non avendo ottenuto dal Governo Canadese una loro riserva, tornarono negli Stati Uniti. (fonte: Wikipedia)

Il discorso della Regina: ecco i punti più importanti

Nel giorno del “Queen's Speech” la sovrana visita la Camera dei Comuni e la Camera dei Lord e con l'occasione legge un lungo testo - redatto dal governo in carica - nel quale si delineano le politiche e le proposte di legge dell'esecutivo per l'anno a venire. (La Stampa - 20 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....