Regioni d'Italia

Le Regioni d'Italia sono venti. Con l'eccezione della Valle d'Aosta, le regioni sono ripartite in enti di area vasta chiamati province (attualmente sono 110). Le città metropolitane, anch'esse dotate di funzioni di area vasta sono diventate operative dal 1º gennaio 2015.
Il livello inferiore della suddivisione amministrativa è il comune.
Tranne in Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige/Südtirol, in tutte le regioni si vota secondo la legge Tatarella o sue modificazioni, con elezione diretta del Presidente.

Dati demografici e geografici
Di seguito si riporta una tabella contenente popolazione, superficie, densità abitativa, capoluogo, numero di comuni e province delle 20 regioni italiane.

Prodotto Interno Lordo
La tabella sottostante riporta il PIL in milioni di euro e il PIL pro-capite delle Regioni e macro-regioni italiane nel 2012 secondo i dati territoriali ISTAT.
ATTENZIONE: PIL pro-capite NON corrisponde nella tabella al rapporto tra PIL-totale e abitanti della tabella precedente (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Cannabis ad uso terapeutico, l’Asp si sta adoperando

La dott.ssa Giuseppina Rizza, Direttore della S.C. Farmacia Ospedaliera dell’Asp di Ragusa, ha sottolineato – «In relazione alle notizie apparse sulla stampa, sul mancato adeguamento delle Aziende Sanitarie Siciliane a quanto disposto dalla Regione, per favorire l’accesso dei pazienti alla terapia del dolore... (RagusaTG - 58 giorni fa) Leggi | Commenta

Crocetta da Catania si ripropone alla Presidenza della Regione

Sommario: Il presidente parla di "miracolo riuscito", ma dovrà i conti con i renziani siciliani ed in particolare con il segretario Davide Faraone che è stato categorico sulla scelta del candidato per il 2017 attraverso le primarie"Ricandidarmi? Perché non dovremmo nel momento in cui abbiamo ottenuto un... (Nuovo Sud - 58 giorni fa) Leggi | Commenta

Arrivano i Temporali, con attenuazione del caldo

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Da Domani il caldo sarà in attenuazione, con i primi temporali, localmente forti che dal pomeriggio potranno interessare tutta la Regione, attenzione localmente si potranno ... (Triesteprima.it - 58 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....