(fonte: Wikipedia)

Regioni d'Italia

Le regioni sono, assieme ai comuni, alle province, alle città metropolitane e allo stato centrale, uno dei cinque elementi costitutivi della Repubblica Italiana.
Ogni regione è un ente territoriale con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione della Repubblica Italiana, come stabilito dall'art. 114, II comma della carta costituzionale.
Le regioni, secondo quanto indicato dall'art. 131 Cost., sono venti. Cinque di queste sono dotate di uno statuto speciale di autonomia ed una di queste (il Trentino-Alto Adige), è costituita dalle uniche due province autonome, dotate cioè di poteri legislativi analoghi a quelli delle regioni, dell'ordinamento italiano (Trento e Bolzano). Nel rispetto delle minoranze linguistiche, il Trentino-Alto Adige e la Valle d'Aosta sono riportati con le denominazioni bilingui Trentino-Alto Adige/"Südtirol" e Valle d'Aosta/"Vallée d'Aoste" all'art. 116, come modificato nel 2001. (fonte: Wikipedia)

Il presidente Oliverio su lavoratori LSU calabresi

Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, si esprime in merito ai lavoratori LSU calabresi. Si chiedeva infatti di procedere con la decurtazione contabile ai fini del Patto di Stabilità dei trentotto milioni già resi disponibili dalla Regione a ... (Solo News - 29 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....