Regno Unito

Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord o brevemente Regno Unito (denominazione ufficiale in lingua inglese: "United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland"; sigla UK, pronuncia inglese) è uno stato situato nell'Europa occidentale con una popolazione di circa 64,5 milioni di abitanti. La capitale e sede del governo è Londra. Spesso viene impropriamente chiamato "Gran Bretagna" o "Inghilterra", quando in realtà con il termine "Gran Bretagna" si indica un territorio geografico (l'isola maggiore) e con il termine "Inghilterra" si indica solo una delle quattro nazioni che compongono il regno.
Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda (diviso in "quattro nazioni" che comprendono città molto importanti) nasce con l'Atto di Unione del 1800 che univa il Regno di Gran Bretagna e il Regno d'Irlanda. Gran parte dell'Irlanda si separò poi nel 1922 costituendo lo Stato Libero d'Irlanda (l'attuale Repubblica d'Irlanda). Il Regno Unito è uno stato unitario, attualmente e composto da quattro Nazioni costitutive (Home Nations): Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. È governato da un sistema parlamentare. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Dopo la Brexit Vodafone valuta il bye bye allo Uk

Il colosso della telefonia, che genera il 55% dei ricavi nell'Europa Contientale, pensa di lasciare il Regno Unito, soprattutto a causa della difficoltà che avrebbe nel'accedere alla tecnologia digitale europea. Ma avverte: è ancora troppo presto per ... (Milano Finanza - 58 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....