Regno Unito

Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord o brevemente Regno Unito (denominazione ufficiale in lingua inglese: "United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland"; sigla UK, pronuncia inglese) è uno stato situato nell'Europa occidentale con una popolazione di circa 64,5 milioni di abitanti. La capitale e sede del governo è Londra. Spesso viene impropriamente chiamato "Gran Bretagna" o "Inghilterra", quando in realtà con il termine "Gran Bretagna" si indica un territorio geografico (l'isola maggiore) e con il termine "Inghilterra" si indica solo una delle quattro nazioni che compongono il regno.
Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda (diviso in "quattro nazioni" che comprendono città molto importanti) nasce con l'Atto di Unione del 1800 che univa il Regno di Gran Bretagna e il Regno d'Irlanda. Gran parte dell'Irlanda si separò poi nel 1922 costituendo lo Stato Libero d'Irlanda (l'attuale Repubblica d'Irlanda). Il Regno Unito è uno stato unitario, attualmente e composto da quattro Nazioni costitutive (Home Nations): Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. È governato da un sistema parlamentare. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Elezioni Gb: Labour in sofferenza, timori per Brexit

Elezioni Gb: Labour in sofferenza, timori per Brexit

Londra - Il timore serpeggia nel Regno Unito, dove il conteggio dei voti dopo le elezioni locali di ieri sta mostrando una forte frenata del partito laburista, la principale formazione europeista del Paese. Cosi', iniziano ora a scrivere analisti e ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 9 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....