Richard Stallman

È uno dei principali esponenti del movimento del software libero. Nel settembre del 1983 diede avvio al progetto GNU con l'intento di creare un sistema operativo simile a Unix ma composto interamente da software libero: da ciò prese vita il movimento del software libero. Nell'ottobre del 1985 fondò la Free Software Foundation (FSF).
Fu il pioniere del concetto di copyleft ed è il principale autore di molte licenze copyleft compresa la GNU General Public License (GPL), la licenza per software libero attualmente più diffusa.

Origini e formazione
Stallman nacque da Daniel Stallman e Alice Lippman nel 1953 a New York. La sua prima esperienza con i computer fu presso l'IBM New York Scientific Center: Stallman passò l'estate dopo il diploma di scuola superiore scrivendo il suo primo programma, un processore per il linguaggio di programmazione I sull'IBM 360. Durante questo periodo, Stallman fu anche un assistente di laboratorio volontario presso il dipartimento di biologia alla Rockefeller University. (fonte: Wikipedia)

Codice Libero (Free as in Freedom), Richard Stallman e il free software

Se sei cresciuta a pane e bit, se hai mosso i tuoi primi passi digitando frettolosamente su una tastiera, se per te 0100101100 non numeri senza senso, se porti gli occhiali con la classica montatura nera e per anni sei stata additata come una nerd, questo libro fa proprio per te, anzi non devo proprio... (Bigodino.it - 26 marzo 2013) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
Loading....