(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Kuviz)

Roberta Vinci

Vincitrice di 9 tornei WTA in singolare, è stata la prima tennista italiana in assoluto (sia in ambito femminile che maschile) a vincere almeno un torneo su tutte le superfici di gioco (cemento, terra e erba). È stata inoltre numero undici del mondo in singolare e numero uno al mondo nel doppio nel quale, insieme a Sara Errani, si è aggiudicata 24 tornei comprese tutte le prove del Grande Slam, diventando cosí la prima coppia italiana a completare il Career Grand Slam.
Ha vinto quattro volte la Fed Cup con l'Italia nel 2006, 2009, 2010 e 2013, dove detiene inoltre il record di maggior numero di match di doppio vinti consecutivamente (18).
Roberta Vinci inizia a prendere la racchetta in mano a sei anni: il padre, Angelo, ragioniere, la porta al Circolo Tennis di Taranto insieme con il fratello maggiore Francesco. Il suo primo maestro è Davide Diroma. Nel 1995, a 12 anni conduce la squadra femminile under 12 del Circolo Tennis Taranto alla conquista del titolo nazionale di categoria. Si impone, in quegli anni, soprattutto a livello regionale insieme a Flavia Pennetta: le più forti tra le juniores. È con la stessa Flavia Pennetta che nel 1997 vince il doppio femminile al Trofeo Avvenire. A 13 anni, finita la terza media, viene segnalata dai tecnici federali e si trasferisce a Roma per entrare nella Scuola della Federazione Italiana Tennis. (fonte: Wikipedia)
Loading....