Roberto Gualtieri

Dal 7 giugno 2009 è deputato europeo del. Nel luglio 2014, è stato eletto Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari al Parlamento Europeo.
È professore associato di Storia contemporanea all'Università di Roma "La Sapienza" ed è vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci. È autore di numerosi libri ed articoli sulla storia italiana e internazionale del XX secolo e sul processo di integrazione europea.
Collabora a diversi quotidiani e riviste, ha diretto il Rapporto annuale sull'integrazione europea per l'editore Il Mulino.
Membro della segreteria romana dei Ds tra il 2001 e il 2006, nell´ottobre di quest´anno, è stato uno dei tre relatori del convegno di Orvieto che ha dato il via alla costruzione del nuovo partito e ha successivamente fatto parte della commissione di "saggi" nominata da Romano Prodi che ha redatto il "Manifesto" per il Partito democratico.
Nel 2007 viene eletto all'Assemblea Nazionale del PD, nel 2008 entra a far parte della Direzione Nazionale, dove è stato rieletto nel gennaio 2014. (fonte: Wikipedia)
Loading....