Robin Hood

Robin Hood (nei manoscritti più antichi compare come "Robyn Hode") è un eroe popolare dell'Inghilterra, che ha ispirato alcune opere della letteratura britannica.
È un personaggio metà storico e metà leggendario, probabilmente frutto della fusione del personaggio realmente esistito, bandito o nobile sassone decaduto, con le preesistenti leggende di un dio della foresta, un folletto plausibilmente omonimo. Se attualmente nella versione moderna della leggenda lo si immagina come un generoso fuorilegge abilissimo nell'uso dell'arco, viene invece dipinto diversamente nella versione medievale, fino ad essere considerato un bandito come tanti, in epoca contemporanea.
Nella cultura popolare i racconti di Robin Hood e della sua banda sono solitamente associati con l'area della foresta di Sherwood e la contea di Nottinghamshire, malgrado la maggior parte degli storici lo indichino come un uomo dello Yorkshire. Il suo luogo di nascita storico pare fosse Loxley nello Yorkshire meridionale, mentre si pretende che la sua tomba sia al priorato di Kirklees nello Yorkshire occidentale. Altri invece indicano come paese d'origine Wakefield, sempre nello Yorkshire. Anche sulle date di nascita e morte esistono teorie contrastanti: ad esempio c'è chi colloca la sua nascita tra il 1285 e il 1295, in contrasto con altri che sostengono sia morto nel 1247 circa. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Il Robin Hood delle risaie vercellesi riposerà in pace

Nessuno meglio di Francesco Demichelis detto il «Biondin» poteva smentire le discusse teorie del professor Cesare Lombroso. Lui, che da bandito di risaia visse i suoi rapidi 34 anni sbeffeggiando le autorità, si prese il gusto di ingannarle anche da morto. Davanti al cadavere di quel brigante contadino ucciso in una sparatoria coi carabinieri dalle... (La Stampa - 49 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....