Rocca di Cambio

Rocca di Cambio ("Rocche 'i Cagne, le "e" finali non si pronunciano" in dialetto locale) è un comune italiano della provincia dell'Aquila in Abruzzo. È situato nella parte settentrionale dell'Altopiano delle Rocche, all'interno del Parco regionale Sirente-Velino.
È, con i suoi 1.434 m s.l.m., il comune più alto dell'Appennino.
È un affermato centro di turismo per gli sport invernali e deve la sua notorietà alla presenza nel proprio territorio della stazione sciistica di Campo Felice, fra le più importanti del Centro-Sud.
Il comune è posto ai margini settentrionali dell'altopiano delle Rocche, nella catena del Velino-Sirente, in posizione moderatamente arroccata rispetto all'altopiano e dominato dal gruppo montuoso di Monte Ocre-Monte Cagno.
Il disastroso terremoto del 6 aprile 2009 che ha colpito la regione Abruzzo con epicentro nelle zone aquilane, ha coinvolto praticamente l'intero centro storico. Moltissime abitazioni sono state lesionate più o meno gravemente, con crollo parziale o totale di alcuni immobili. Il patrimonio immobiliare è stato fortemente segnato dal sisma e solo a ricostruzione completata, si potrà disporre di un'esatta stima dei danni. (fonte: Wikipedia)

In acque gelate durante sleddog, salvi

(ANSA) - L'AQUILA - Fanno sleddog su un lago gelato ma il ghiaccio, assottigliatosi per il rialzo termico, non regge al peso e tutti, 12 husky e due conduttori, cadono in acqua. E' accaduto a Rocca di Cambio (L'Aquila). A salvare dall' assideramento uomini e ... (Corriere della Sera - 7 gennaio 2014) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....