(fonte: Wikipedia)

Roccaraso

Roccaraso è un comune italiano di 1.672 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Appartiene alla Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia. I suoi impianti sciistici la rendono tra le maggiori stazioni turistiche montane dell'intero Appennino.
E' inoltre presente una nuova posizionata sul Pianoro dell'Aremogna, integrata con una webcam, che permette di valutare la situazione meteorologica in tempo reale.
Roccaraso sorge intorno all'anno 1000 nei pressi del torrente "Rasinus", da cui prende il nome di "Rocca Rasini". Si sviluppa come borgo agricolo, pastorale e artigianale, consentendo alla sua popolazione una vita serena e prosperosa.
Verso la fine dell'ottocento, l'apertura del collegamento ferroviario con Napoli comincia a portare i primi turisti, attratti dalla bellezza dell'ambiente naturale, accolti nei vari alberghi che in quell'epoca cominciavano a sorgere. Una brusca battuta d'arresto si ebbe con la seconda guerra mondiale. Roccaraso si trovava proprio sulla direttrice della linea Gustav, il sistema di fortificazioni con cui i tedeschi cercarono di fermare l'avanzata degli Alleati dopo lo sbarco a Salerno. Il paese venne completamente raso al suolo dai bombardamenti, che causarono tra l'altro la perdita del teatro costruito nel 1698, uno dei più antichi d'Italia. I roccolani non si persero d'animo; al termine del conflitto mondiale il paese lentamente ricominciò a vivere, per tornare ad essere uno dei centri turistici più apprezzati. (fonte: Wikipedia)

Roccaraso, piste corsi base per diversamente abili boom partecipanti

Una cinquantina di persone diversamente abili provenienti da tutta Italia stanno partecipando in questi giorni al corso base di sci che si sta svolgendo nel comprensorio sciistico dell’Alto Sangro. I partecipanti, quest’anno, potranno godere di una significativa novità: se tutti…Leggi Tutto → (La Prima Pagina - 8 febbraio 2014) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....