Roma

Roma (IPA:,) è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Lazio; in virtù del suo "status" di capitale del paese, costituisce amministrativamente un ente territoriale speciale di livello comunale, disciplinato da una apposita legge. Per antonomasia, è definita l'"Urbe" e "Città eterna".
Con abitanti è il comune più popoloso d'Italia e il quarto dell'Unione europea, mentre con è il comune più esteso d'Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio.
Fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C. (sebbene scavi recenti nel Lapis niger farebbero risalire la fondazione a 2 secoli prima), nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell'umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d'Italia (dal 1871). (fonte: Wikipedia)

Capodanno, a Roma occhi puntati su Colosseo e Circo Massimo

Come in tutte le capitali europee anche a Roma l'attenzione è massima per la celebrazione del Capodanno. L'allerta terrorismo è alta e pertanto il piano di sicurezza predisposto dalla Questura è imponente e prevede il controllo di varie zone della città. (LaPresse - 31 dicembre 2016) Leggi | Commenta

Meteo, previsioni Capodanno: arriva l'ondata di gelo

ROMA – Arriva il freddo per la notte di San Silvestro. La giornata sarà in prevalenza soleggiata salvo per qualche foschia o banco di nebbia. La circolazione ciclonica a carattere freddo presente sull'Egeo porterà qualche nube in più su Puglia ... (Blitz quotidiano - 31 dicembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto