Romagna

La Romagna ("Rumâgna" in romagnolo) è una regione storica, geografica, e linguistica dell'Italia settentrionale, la gran parte della quale forma, insieme all'Emilia, la regione amministrativa dell'Emilia-Romagna. Fanno parte della Romagna anche alcuni territori della Provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche e delle Province di Firenze e di Arezzo in Toscana. Anche la Repubblica di San Marino fa parte geograficamente della Romagna.
La città principale per popolazione e per importanza storica è Ravenna, che fu capitale dell'Impero Romano d'Occidente e dell'Esarcato d'Italia.
Il toponimo "Romagna" deriva dal tardo latino "Romània" (e in greco bizantino "Ρωμανία") e risale al VI secolo d.C., quando l'Italia fu divisa in longobardica e Romana, cioè soggetta ai Longobardi e all'Impero Romano d'Oriente. "Romània" assunse quindi il significato generico di "mondo romano" (in opposizione a quello barbarico-longobardo). Con la creazione dell'Esarcato d'Italia (con capitale Ravenna), il termine assunse poi un'accezione geograficamente determinata, indicando la parte della penisola rimasta legata all'Impero romano. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Rimini Wellness 2016

Appena conclusa la Wellness Week 2016 ecco che la Romagna è pronta ad ospitare un altro evento must quando si parla di benessere. A Rimini, infatti, dal 2 al 5 giugno 2016 si terrà la nuova edizione della fiera dedicata al wellness, tra sport e ... (Luxgallery - 31 maggio 2016) Leggi | Commenta

In Romagna 225.000 fumatori tra i 18 ei 69 anni

sigaretta_fumo BOLOGNA – In Romagna, il 30% dei 18-69enni fuma sigarette, si tratta di circa 225.000 persone. Il 24% della popolazione, invece, è un ex-fumatore e solo il 46% non ha mai fumato. Tutti numeri, questi, in linea con quelli regionali e ... (Dire - 29 maggio 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....