(fonte: Wikipedia)

Romagna

La Romagna ("Rumâgna" in romagnolo) è una regione storica, geografica, e linguistica dell'Italia settentrionale, la gran parte della quale forma, insieme all'Emilia, la regione amministrativa dell'Emilia-Romagna. Fanno parte della Romagna anche alcuni territori della Provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, e delle Province di Firenze e di Arezzo in Toscana. Anche la Repubblica di San Marino fa parte geograficamente della Romagna.
La città principale per popolazione e per importanza storica è Ravenna, che fu capitale dell'Impero Romano d'Occidente e dell'Esarcato d'Italia.
Il toponimo "Romagna" deriva dal tardo latino "Romània" (e in greco bizantino "Ρωμανία") e risale al VI secolo d.C., quando l'Italia fu divisa in longobardica e Romana, cioè soggetta ai Longobardi e all'Impero Romano d'Oriente. "Romània" assunse quindi il significato generico di "mondo romano" (in opposizione a quello barbarico-longobardo). Con la creazione dell'Esarcato d'Italia (con capitale Ravenna), il termine assunse poi un'accezione geograficamente determinata, indicando la parte della penisola rimasta legata all'Impero romano. (fonte: Wikipedia)

Allerta Meteo: Ravenna in preallarme per la piena dei fiumi

La Romagna e' sferzata dalle piogge e l'Agenzia regionale di Protezione civile ha appena diffuso il preallarme per la piena dei fiumi nel ravennate. Anche se al momento, sottolinea il sindaco, Fabrizio Matteucci, “l'innalzamento dei livelli idrometrici e' sotto ... (Meteo Web - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....