Romagna

La Romagna ("Rumâgna" in romagnolo) è una regione storica, geografica, e linguistica dell'Italia settentrionale, la gran parte della quale forma, insieme all'Emilia, la regione amministrativa dell'Emilia-Romagna. Fanno parte della Romagna anche alcuni territori della Provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche e delle Province di Firenze e di Arezzo in Toscana. Anche la Repubblica di San Marino fa parte geograficamente della Romagna.
La città principale per popolazione e per importanza storica è Ravenna, che fu capitale dell'Impero Romano d'Occidente e dell'Esarcato d'Italia.
Il toponimo "Romagna" deriva dal tardo latino "Romània" (e in greco bizantino "Ρωμανία") e risale al VI secolo d.C., quando l'Italia fu divisa in longobardica e Romana, cioè soggetta ai Longobardi e all'Impero Romano d'Oriente. "Romània" assunse quindi il significato generico di "mondo romano" (in opposizione a quello barbarico-longobardo). Con la creazione dell'Esarcato d'Italia (con capitale Ravenna), il termine assunse poi un'accezione geograficamente determinata, indicando la parte della penisola rimasta legata all'Impero romano. (fonte: Wikipedia)

Allerta criticità idraulica fiume Po

(ANSA) – BOLOGNA, 24 NOV – Anche il fiume Po è coinvoltonell'allerta di Protezione civile per criticità idraulica inEmilia-Romagna. La fase di attenzione, attiva da domani, venerdì25, alle 18, riguarda i Comuni di Berra, Bondeno, Ferrara,Mesola, Ro e ... (euronews - 8 giorni fa) Leggi | Commenta
BVolley Romagna, il punto sui campionati Under

BVolley Romagna, il punto sui campionati Under

Continua a ritmo serrato il cammino delle squadre BVOLLEY nei vari campionati di categoria. Sempre protagoniste in tutte le competizioni, stanno ottenendo ottimi risultati con una crescita tecnica rilevante in tutte le squadre del gruppo.  (Prima Pagina News - 13 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....