Romagna

La Romagna ("Rumâgna" in romagnolo) è una regione storica, geografica, e linguistica dell'Italia settentrionale, la gran parte della quale forma, insieme all'Emilia, la regione amministrativa dell'Emilia-Romagna. Fanno parte della Romagna anche alcuni territori della Provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche e delle Province di Firenze e di Arezzo in Toscana. Anche la Repubblica di San Marino fa parte geograficamente della Romagna.
La città principale per popolazione e per importanza storica è Ravenna, che fu capitale dell'Impero Romano d'Occidente e dell'Esarcato d'Italia.
Il toponimo "Romagna" deriva dal tardo latino "Romània" (e in greco bizantino "Ρωμανία") e risale al VI secolo d.C., quando l'Italia fu divisa in longobardica e Romana, cioè soggetta ai Longobardi e all'Impero Romano d'Oriente. "Romània" assunse quindi il significato generico di "mondo romano" (in opposizione a quello barbarico-longobardo). Con la creazione dell'Esarcato d'Italia (con capitale Ravenna), il termine assunse poi un'accezione geograficamente determinata, indicando la parte della penisola rimasta legata all'Impero romano. (fonte: Wikipedia)

La denuncia del figlio di Poletti: “Ricevute minacce di morte sul web”

Manuel Poletti, figlio del ministro del Lavoro Giuliano e presidente della cooperativa Media Romagna che edita il periodico «Sette Sere» ha presentato nel primo pomeriggio una denuncia-querela ai carabinieri di Faenza per offese ed alcune minacce di morte indirizzate nei suoi confronti tramite i social network. Lo conferma il comando provinciale de... (La Stampa - 25 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....