(fonte: Wikipedia)

Romagna

La Romagna ("Rumâgna" in romagnolo) è una regione storica, geografica, e linguistica dell'Italia settentrionale, la gran parte della quale forma, insieme all'Emilia, la regione amministrativa dell'Emilia-Romagna. Fanno parte della Romagna anche alcuni territori della Provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche e delle Province di Firenze e di Arezzo in Toscana. Anche la Repubblica di San Marino fa parte geograficamente della Romagna.
La città principale per popolazione e per importanza storica è Ravenna, che fu capitale dell'Impero Romano d'Occidente e dell'Esarcato d'Italia.
Il toponimo "Romagna" deriva dal tardo latino "Romània" (e in greco bizantino "Ρωμανία") e risale al VI secolo d.C., quando l'Italia fu divisa in longobardica e Romana, cioè soggetta ai Longobardi e all'Impero Romano d'Oriente. "Romània" assunse quindi il significato generico di "mondo romano" (in opposizione a quello barbarico-longobardo). Con la creazione dell'Esarcato d'Italia (con capitale Ravenna), il termine assunse poi un'accezione geograficamente determinata, indicando la parte della penisola rimasta legata all'Impero romano. (fonte: Wikipedia)

Natale: Nas Bologna, in E.Romagna sequestrate 20 tonnellate cibo

(AGI) - Bologna, 22 dic. - Venti tonnellate di merci ed alimenti, per un valore di circa 100 mila euro, ritenuti non idonei alla vendita, sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas di Bologna nel corso di un centinaio di controlli eseguiti nel ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 51 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....