Rovereto

Rovereto (IPA: ("Roveredo" in dialetto trentino) è un comune italiano di 39.031 abitanti della Provincia Autonoma di Trento nel Trentino-Alto Adige.
Importante centro industriale, turistico e culturale del Trentino, ha saputo esprimere la sua vocazione di "Città della Pace" dando voce alla Campana dei Caduti, "Maria Dolens", simbolo della fraternità universale, ideata e realizzata dal sacerdote don Antonio Rossaro all'indomani delle stragi e delle devastazioni scatenate dalla Prima guerra mondiale.
A Rovereto e nella Vallagarina in generale, vi sono inverni relativamente freddi e abbastanza nevosi ed estati calde e temporalesche (specie nelle ore pomeridiane). Un po' di sollievo dall'afa estiva è procurato dalla brezza tardo-pomeridiana che interessa in particolare la zona del torrente "Leno" e che scende dalla zona della Vallarsa, ad est della città. Negli ultimi anni si è assistito ad un lento innalzamento della temperatura anche in questa zona ed alla comparsa occasionale del fenomeno della nebbia, un tempo confinata solo alle aree padane. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....