Rovereto

Rovereto (IPA:, "Roveredo" in trentino) è un comune italiano di abitanti del Trentino-Alto Adige, in provincia di Trento.
Importante centro industriale, turistico e culturale del Trentino, ha saputo esprimere la sua vocazione di "Città della Pace" dando voce alla Campana dei Caduti, "Maria Dolens", simbolo della fraternità universale, ideata e realizzata dal sacerdote don Antonio Rossaro all'indomani delle stragi e delle devastazioni scatenate dalla Prima guerra mondiale.
A Rovereto e nella Vallagarina in generale, vi sono inverni relativamente freddi e nevosi ed estati calde e temporalesche (specie nelle ore pomeridiane). Un po' di sollievo dall'afa estiva è procurato dalla brezza tardo-pomeridiana che interessa in particolare la zona del torrente "Leno" e che scende dalla zona della Vallarsa, ad est della città. Negli ultimi anni si è assistito ad un lento innalzamento della temperatura anche in questa zona ed alla comparsa occasionale del fenomeno della nebbia, un tempo confinata solo alle aree padane. Anche le nevicate sono diminuite in frequenza e intensità. (fonte: Wikipedia)
Loading....