Ruby

Ruby è un linguaggio di scripting completamente a oggetti. Nato nel 1993 come progetto personale del giapponese Yukihiro Matsumoto (spesso chiamato semplicemente "Matz"), Ruby è stato il primo linguaggio di programmazione sviluppato in Oriente a guadagnare abbastanza popolarità da superare la barriera linguistica che separa l'informatica nipponica da quella internazionale e ad essere usato anche in Occidente in progetti di rilievo.
Il linguaggio che ha maggiormente ispirato l'autore è lo Smalltalk, da cui Ruby ha tratto la maggior parte delle sue caratteristiche. A seguire ci sono il Lisp (ed in generale i linguaggi funzionali), da cui provengono le chiusure (blocchi o "proc", in Ruby), e il Perl, per la sintassi e l'espressività.
Negli ultimi anni la popolarità di Ruby ha subito una forte impennata, dovuta alla comparsa di framework di successo per lo sviluppo di applicazioni web, come Nitro e Ruby on Rails, nonché del Metasploit Framework, ambiente per la creazione e l’esecuzione facilitata di exploit. (fonte: Wikipedia)

Ruby. "Ci manchi, paparinooo"

Risalgono a pochi mesi fa le parole di Iris Berardi e Aris Espinoza, due delle fedelissime del giro di ragazze ospiti delle serate ad Arcore e finite sotto inchiesta con altre 19, compresa Ruby, per aver testimoniato il falso in aula in cambio di laute ... (America Oggi - 29 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....