(fonte: Wikipedia)

Sabaudia

Sabaudia è un comune italiano di 19.287 abitanti della provincia di Latina nel Lazio.
La città è ubicata nel cuore dell'Agro Pontino, a 90 km da Roma e 25 da Latina.
Il territorio comunale pianeggiante è caratterizzato dal litorale di dune sabbiose, da zone a foresta (un tempo parte della "selva di Terracina") e da una serie di zone umide e quasi paludose, protette da tre laghi costieri: il lago di Sabaudia (o di Paola), il lago dei Monaci, il lago di Caprolace. Una parte importante del territorio comunale costituisce dal 1934 il Parco nazionale del Circeo.
Classificazione climatica: zona C, 1171 GR/G
Il clima d'inverno è particolarmente umido, ma la temperatura non scende, salvo eccezioni, sotto i 12 °C. Invece, d'estate la temperatura potrebbe arrivare anche a 36-37 °C.
È una delle città di fondazione d'epoca fascista, fondata il 5 agosto 1933 su una palude bonificata del comune di San Felice Circeo, ed inaugurata il 15 aprile 1934. A differenza di molte di queste nuove strutture urbane, che fecero riferimento nella loro architettura al "neoclassicismo semplificato" di Marcello Piacentini, Sabaudia è una delle città-simbolo del razionalismo italiano in architettura (Gruppo 7 e M.I.A.R.). (fonte: Wikipedia)

FOTO 10.000 in piazza per Sabaudia in passerella

Oltre 10.000 persone in piazza per la prima edizione di “Sabaudia in passerella”, svoltasi il 22 agosto nella città delle dune. In piazza, una mega passerella dove sono state ospitate alcune tra le migliori Maison di moda italiane, conosciute ed apprezzate anche a livello internazionale: Carlo Alberto... (Latina24ore.it - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....