Salman dell'Arabia Saudita

Primi anni di vita ed educazione
Nasce il 31 dicembre 1935, venticinquesimo figlio di re ʿAbd al-ʿAzīz e di Ḥaṣṣa Āl Sudayrī. Salmān fa parte quindi di coloro che vengono informalmente definiti "i sette Sudayrī". È cresciuto nel Palazzo Murabbaʿ. Salmān ha ricevuto l'educazione primaria nella scuola dei principi di Riyāḍ, istituzione fondata dal padre per istruire i suoi figli. Ha studiato religione e scienza moderna.

Prime esperienze di governo
La prima esperienza di governo risale agli anni '50. Re ʿAbd al-ʿAzīz lo nomina il 17 marzo 1954 suo rappresentante, emiro e sindaco di Riyad, a soli diciannove anni. In seguito, il 19 aprile 1955 è stato nominato da re Saʿūd sindaco di Riyāḍ con rango di ministro, per più di cinque anni Si è dimesso dall'incarico il 25 dicembre 1960.
Il 4 febbraio 1963 fu nominato Governatore della Provincia di Riyāḍ. Il suo mandato durò per ben 48 anni: dal 1963 al 2011, contribuendo allo sviluppo di Riyad, da città di medie dimensioni a grande metropoli urbana. Ha attirato sia turismo che progetti di investimento esteri. Favorì inoltre le relazioni geopolitiche ed economiche con l'Occidente. (fonte: Wikipedia)
Loading....