(fonte: Wikipedia)

Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme ("Sèls" in dialetto salsese o "Sälsmagiór" in dialetto parmigiano) è un comune italiano di 19.735 abitanti in provincia di Parma. Famosa per il turismo termale, rinomata per le acque salsobromoiodiche, già note agli antichi romani e ai celti, ma le cui proprietà curative furono scoperte solo nel 1839 dal medico Lorenzo Berzieri. È sede di un'importante scuola alberghiera. Il paese, posto fra le colline dell'appennino parmense, è collegato al vicino comune di Fidenza grazie ad una ferrovia a binario unico.
Salsomaggiore è anche famoso per la vasta quantità di opere dell'architetto, pittore, scultore Liberty Galileo Chini, tra i principali edifici si ricordano il Centro termale "Lorenzo Berzieri" e le sale del Palazzo dei congressi.
Celeberrimo è il concorso di bellezza di Miss Italia, di cui Salsomaggiore ha ospitato le finali di 39 edizioni. È stata sede anche di diverse edizioni della manifestazione analoga Miss Italia nel mondo. Vi si è disputato per diversi anni il Campionato Mondiale della Pizza. (fonte: Wikipedia)

Cinema, Mangiacinema a Salsomaggiore

Dal 30 settembre al 7 ottobre 2015 a Salsomaggiore Terme (Parma) si terrà la seconda edizione di Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso. Una settimana stuzzicante tra degustazioni gratuite, show cooking, proiezioni appetitose e incontri con artisti del gusto e dello spettacolo. (Prima Pagina News - 12 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....