Saluto militare

L'odierno saluto militare utilizzato in tutto il mondo, consiste nel portare rapidamente e rigidamente alla fronte la mano destra.
Usato da tutti i corpi militari presenti in italia: Carabinieri, guardia di finanza, polizia di stato, polizia locale, municipale ecc.
Una delle versioni più plausibili sul gesto di portarsi la mano alla fronte deriva dal fatto che durante il Medioevo in Europa i soldati indossavano le armature, elmi compresi, e per farsi riconoscere dai propri superiori o dai loro stessi alleati si portavano la mano sulla fronte nell'atto di alzare la celata, ossia la visiera dell'elmo. Tale gesto rimase in uso anche dopo la dismissione delle armature e degli elmi classici.
Un'altra versione riferisce che il gesto di portare la mano al capo richiami quello dei cavalieri medievali che, prima di affrontare l'avversario, chinavano la visiera, anche in omaggio al nemico che avevano di fronte: infatti nell'esercito italiano durante il cosiddetto "saluto al basco" la mano si tiene rigidamente distesa ma leggermente inclinata in avanti, proprio a richiamare la visiera dell'elmo che si chiude. (fonte: Wikipedia)

Sicurezza: semplificare le norme e tutelare i lavoratori

Sicurezza: semplificare le norme e tutelare i lavoratori Il 15 aprile 2015 si terrà a Milano un convegno gratuito sul tema delle semplificazioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si può partecipare attivamente all’incontro inviando le domande ai relatori.
26/03/2015 17:00

Semplificare per fare più sicurezza nei luoghi di lavoro

Semplificare per fare più sicurezza nei luoghi di lavoro Il 25 marzo 2015 si terrà a Roma un convegno gratuito sul tema delle semplificazioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È possibile partecipare attivamente inviando le domande via mail ai relatori entro il 6 marzo.
26/02/2015 17:30

IL PRIMO DIZIONARIO-MANUALE NUTRACEUTICO PRATICO

IL PRIMO DIZIONARIO-MANUALE NUTRACEUTICO PRATICO Dizionario Manuale Ntraceutico Pratico di Alberto Martina edizioni MEDEA - Il dizionario-manuale nutraceutico pratico del prof. Alberto Martina è la prima pubblicazione di questo tipo ad apparire in Italia ed in Europa. E’ scritta per essere un prezioso supporto operativo ai professionisti (medici, farmacisti, nutrizionisti,ecc.).
03/02/2015 12:05
Loading....