Samsung Group

La Samsung Group ( (Hangul: 삼성그룹; hanja: 三星그룹; pronuncia coreana: [sʰamsʰʌŋ ɡɯɾup], stilizzato come SΛMSUNG)) è un'azienda sudcoreana con filiali in 58 paesi. È stata fondata il 1º marzo 1938 da Lee Byung-chul a Taegu, nell'attuale Corea del Sud.
Nel 1938 Lee Frank-Chull (1910-1987), membro d'una facoltosa famiglia di proprietari terrieri originaria della contea di Uiryeong, trasferitosi nella città di Taegu, fondò la Samsung Sanghoe (삼성 상회,三星商会), un'impresa di modeste dimensioni, con una quarantina di dipendenti impiegati in Su-dong (ora dong-dong). Si trattava di un'azienda di distribuzione di generi alimentari prodotti in città ed, in particolare, di pasta fresca, soprattutto spaghetti.
Con la crescita dell'azienda, nel 1947 Lee trasferì la sede nella più importante Seul, ma con lo scoppio della sanguinosa Guerra di Corea fu costretto a lasciare Seul, pur non perdendosi d'animo. Infatti poco dopo fondò nella più tranquilla Pusan una società di raffinazione dello zucchero, sotto il nome di Cheil Jedang. Finita la guerra, nel 1954, Lee fondò anche un'altra impresa, la Cheil Mojik, che ben presto divenne il più grande lanificio del paese, a Chimsan-dong, presso Taegu. (fonte: Wikipedia)
Loading....