San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è un comune italiano di 27.304 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, famoso al mondo per ospitare le spoglie di San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino vissuto a lungo nell'omonima città.
Il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano.
Il territorio comunale confina a nord e ad ovest con San Marco in Lamis, ad est con Monte Sant'Angelo e a sud con Manfredonia dalla quale dista 18 km e Foggia; esso è il 62º comune in Italia per estensione territoriale e va dalle pendici del Gargano, fino alla pianura del Tavoliere. Il dislivello altimetrico oscilla da 1056 m a 8,5 m. Nel suo territorio troviamo la Grava di Campolato.
Il clima di San Giovanni Rotondo, è caratterizzato da inverni freddi e da estati abbastanza calde. La temperatura media annua è di 13,6 °C. Nei mesi più freddi, gennaio e febbraio, sono molto frequenti le nevicate; l'accumulo di neve annuo è di 35–30 cm, mentre la piovosità totale annua è in media di 772 mm. Il comune è esposto prevalentemente a venti settentrionali, molto frequenti, e che a volte possono essere anche molto forti, con raffiche che superano i 70 km/h. Le nebbie non sono abituali, ma a volte sono molto intense. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Ritrovato il corpo senza vita di Nicola Di Tullo

L'uomo sarebbe stato ucciso con un'arma da fuoco, molto probabilmente con un fucile. Il cadavere di un uomo è stato trovato in serata in località Miscillo, nelle campagne di San Giovanni Rotondo. Potrebbe trattarsi - secondo gli investigatori, ma ... (Rosa Rossa - 31 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....