(fonte: Wikipedia)

San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è un comune italiano di 27.440 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, famoso al mondo per ospitare le spoglie di San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino vissuto a lungo nella cittadina.
Il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano.
Il territorio comunale confina a nord e ad ovest con San Marco in Lamis, ad est con Monte Sant'Angelo e a sud con Manfredonia dalla quale dista 18 km e Foggia; esso è il 62º comune in Italia per estensione territoriale e va dalle pendici del Gargano, fino alla pianura del Tavoliere. Il dislivello altimetrico oscilla da 1056 m a 8,5 m. Nel suo territorio troviamo la Grava di Campolato.
Il clima di San Giovanni Rotondo, è caratterizzato da inverni freddi e da estati abbastanza calde. La temperatura media annua è di 13,6 °C. Nei mesi più freddi, gennaio e febbraio, sono molto frequenti le nevicate; l'accumulo di neve annuo è di 35–30 cm, mentre la piovosità totale annua è in media di 772 mm. Il comune è esposto prevalentemente a venti settentrionali, molto frequenti, e che a volte possono essere anche molto forti, con raffiche che superano i 70 km/h. Le nebbie non sono abituali, ma a volte sono intense. (fonte: Wikipedia)

Padre Pio a San Pietro per il Giubileo

CITTA' DEL VATICANO (askanews) - Saranno esposte nella basilica di San Pietro, dall'8 al 14 febbraio 2016, le spoglie di San Pio da Pietrelcina. L'iniziativa, conferma un comunicato congiunto dell'arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo ... (DiariodelWeb.it - 27 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....