San Marino

La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino (in dialetto sammarinese "San Marèin" o "San Maroin"), è uno Stato dell'Europa meridionale situato nel centro-nord della penisola italica, al confine tra le regioni Emilia-Romagna (Provincia di Rimini) e Marche (Provincia di Pesaro e Urbino); è uno stato senza sbocco al mare.
Ha un'estensione territoriale di popolati da 32.821 abitanti. in quanto "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal 13° secolo".
San Marino è il terzo Stato più piccolo d'Europa ed è uno stato senza sbocco al mare. Il suo territorio ha la forma di un quadrilatero irregolare con rilievo prevalentemente collinare ad eccezione del monte Titano alto e costituito da una massiccia placca di calcari arenari risalenti al Miocene.
La Repubblica di San Marino comprende l'alta valle dell'Ausa, la parte sinistra dell'alta valle del Marano e quasi tutta la valle del rio San Marino, tributario del Marecchia. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Il grande dramma lirico del Titano

Si intitola "Adelinda", è ambientato all'epoca del Duca Borgia e fu composto da Antonio Ghislanzoni. L'autore e il Maestro Mercuri nel 1872,vennero ascritti nell'elenco dei cittadini onorari di San Marino. (San Marino Fixing.com - 77 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....