(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Lite)

San Pietroburgo

San Pietroburgo (,) è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti (2012), nonché il porto più importante del paese. È inoltre una "città federale".
Fondata dallo Zar Pietro il Grande (1682-1725) sul delta della Neva, dove il fiume sfocia nella baia omonima, parte del golfo di Finlandia, fu a lungo capitale dell'Impero russo, sede della Corte degli Zar e oggi è uno dei principali centri artistici e culturali d'Europa.
Si può considerare la metropoli più a nord del mondo.
in sequenza i nomi "Sankt Peterburg", "Leningrad", "Petrograd", "Piter". Quest'ultimo è un nome informale e occidentalizzato con cui la città è chiamata in Russia.

Fondazione della città
Data di fondazione della città è considerato il 27 maggio 1703 (16 maggio nel calendario giuliano allora in vigore), allorché Pietro il Grande fece iniziare gli scavi della fortezza dei Santi Pietro e Paolo sull'isola delle Lepri, al centro della Neva, in una zona paludosa e selvaggia, praticamente disabitata, dove il fiume sfocia nel golfo di Finlandia.. Nell'area si trovavano le fortezze svedesi di Nyen e successivamente di Nöteborg. (fonte: Wikipedia)

”Per favore adottatemi”  Rispondono in diecimila

«Per favore adottatemi: accetterei chiunque mi volesse, qualsiasi famiglia pronta a volermi bene. Vecchi giovani, mamme, papà, bianchi, neri, viola. E proverei gratitudine infinita per loro. Non è bello non avere nessuno nella propria vita». Sono le parole pronunciate quasi un mese fa in una chiesa di St.Petersburg in Florida, di fronte a una plat... (La Stampa - 23 ottobre 2013) Leggi | Commenta
Mappa
Premi
Anno Premio Titolo
1945 Città eroina
Loading....