(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Lite)

San Pietroburgo

San Pietroburgo (,) è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti (2012), nonché il porto più importante. È inoltre una "città federale".
Fondata dallo Zar Pietro il Grande (1682-1725) sul delta della Neva, dove il fiume sfocia nella baia omonima, parte del golfo di Finlandia, fu a lungo capitale dell'Impero russo, sede della Corte degli Zar ed oggi è uno dei principali centri artistici e culturali d'Europa.
Si può considerare la metropoli più a nord del mondo.
in sequenza i nomi "Sankt Peterburg", "Leningrad", "Petrograd", "Piter". Quest'ultimo è un nome informale ed occidentalizzato con cui la città è chiamata in Russia.

Fondazione della città
Lo Zar Pietro il Grande fondò la città il 27 maggio (16 maggio nel calendario giuliano allora in vigore) 1703 dopo aver conquistato all'Impero svedese i territori attraversati dalla Neva. Diede alla città il nome del suo santo patrono, l'apostolo Pietro. Il nome originale di "Sankt Piter burkh" era stato conferito in lingua olandese poiché Pietro il Grande aveva vissuto e studiato sotto mentite spoglie nei Paesi Bassi per un periodo di tempo ed era divenuto un grande ammiratore della corte e dell'architettura olandese. Le fortezze svedesi di Nyen e successivamente di Nöteborg avevano in precedenza occupato l'area, nelle paludi dove la Neva sfocia nel golfo di Finlandia. I servi della gleba fornirono gran parte della manodopera per il progetto ideato dall'architetto Domenico Trezzini. L'edificazione della città, che avvenne contestualmente alla bonifica delle paludi, venne affidata ad architetti italiani. Secondo alcune stime morirono per l'intera esecuzione dell'opera circa 30.000 persone. (fonte: Wikipedia)

”Per favore adottatemi”  Rispondono in diecimila

«Per favore adottatemi: accetterei chiunque mi volesse, qualsiasi famiglia pronta a volermi bene. Vecchi giovani, mamme, papà, bianchi, neri, viola. E proverei gratitudine infinita per loro. Non è bello non avere nessuno nella propria vita». Sono le parole pronunciate quasi un mese fa in una chiesa di St.Petersburg in Florida, di fronte a una plat... (La Stampa - 23 ottobre 2013) Leggi | Commenta
Mappa
Premi
Anno Premio Titolo
1945 Città eroina
Loading....