San Polo (sestiere di Venezia)

San Polo è un sestiere di Venezia.
Il sestiere prende il nome da Campo San Polo, il più grande di Venezia dopo Piazza San Marco e dall'omonima chiesa. Il sestiere invece è quello di minor dimensioni e fra il più ricco di botteghe artigiane e piccole osterie tipiche veneziane: i bacari.
Il sestiere di San Polo confina a nord e ad ovest con quello di Santa Croce, avendo come linea di demarcazione il Rio di San Stae, il Rio Marin, e la seconda parte di Rio della Frescada, fino a tutta la parrocchia di San Pantalon.
Il sestiere di San Polo confina a sud anche con Dorsoduro, mentre per il restante perimetro è circondato dal Canal Grande.
La zona storicamente più importante è Rialto, una volta tutt'uno con l'attuale sestiere di San Marco a cui si collega tramite il Ponte di Rialto.
La zona coperta dagli attuali sestieri di San Polo e Santa Croce all'inizio della storia di Venezia costituiva un'unica grande area chiamata "Luprio". In questa area la Serenissima aveva le sue saline. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

San Polo, restituisce portafoglio con dentro tremila euro

L'uomo aveva trovato il portafoglio nel suo mobilificio e aveva prima provato a rintracciare la proprietaria, poi, non essendoci riuscito, ha portato tutto ai carabinieri. Un gesto di grande onestà che, potrebbe aggiungere qualcuno, dovrebbe essere la ... (Mondo TiVu - 19 marzo 2016) Leggi | Commenta

San Polo, restituisce portafoglio con dentro tremila euro

SAN POLO (Reggio Emilia) – Un commerciante reggiano ha trovato nel suo mobilificio un portafoglio con dentro 3mila euro che era stato perso da uno dei suoi clienti. Prima ha provato a rintracciare la donna che lo aveva perso e poi, non trovandola, lo ... (reggiosera.it - 19 marzo 2016) Leggi | Commenta

San Polo in lutto, Anna Montanini muore a soli 18 mesi

Anna Montanini aveva solo 18 mesi. Le cronache locali riferiscono che i genitori Stefano Montanini e Daniela Benassi hanno chiamato la centrale operativa del 118. Un’ambulanze e un’automedica sono giunti nell’abitazione della famiglia in via Duca d’Aosta a San Polo. La bambina non era cosciente. Il…Continua a... (La Prima Pagina - 9 febbraio 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....