San Prospero (Italia)

San Prospero ("San Prôsper" in dialetto carpigiano) è un comune italiano di 5.906 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, che fa parte dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord.
È situato a nord di Modena.
Personaggio importante nato in questo paese è l'ex pilota di Formula 1 Stefano Modena.

Geografia
Il territorio di San Prospero appartiene alla bassa pianura modenese. Il paese gode di un tipico clima temperato continentale della pianura padana e delle medie latitudini.

Storia
San Prospero è stato colpito dai terremoti dell'Emilia del 2012, che hanno causato vari danni e lesioni soprattutto alle abitazioni più vecchie (non solo) e alla strutture agricole.

Lingua e dialetti
Oltre alla lingua italiana, a San Prospero è utilizzato il locale dialetto carpigiano, una variante dell'emiliano. (fonte: Wikipedia)

Parma, parco dedicato ai bambini e intitolato a Tommaso Onofri

Intitolato al piccolo di 17 mesi rapito e ucciso il 2 marzo 2006 a Casalbaroncolo, è stato inaugurato a San Prospero. Erano presenti la mamma Paola Pellinghelli, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e i rappresentanti di numerose associazioni. “Un’iniziativa che…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 19 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....