San Prospero (Italia)

San Prospero ("San Prôsper" in dialetto carpigiano) è un comune italiano di 5.887 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, che fa parte dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord.
È situato a nord di Modena.
Personaggio importante nato in questo paese è l'ex pilota di Formula 1 Stefano Modena.

Geografia
Il territorio di San Prospero appartiene alla bassa pianura modenese. Il paese gode di un tipico clima temperato continentale della pianura padana e delle medie latitudini.

Storia
San Prospero è stato colpito dai terremoti dell'Emilia del 2012, che hanno causato vari danni e lesioni soprattutto alle abitazioni più vecchie (non solo) e alla strutture agricole.

Lingua e dialetti
Oltre alla lingua italiana, a San Prospero è utilizzato il locale dialetto carpigiano, una variante dell'emiliano. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Mostra Mercato di piante e fiori a Siena

Anche quest’anno la Società Toscana di Orticultura organizza presso la Fontana di San Prospero la Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori, che si svolgerà Sabato 14 e Domenica 15 Maggio con orario 9.00 – 19.30. La Società Toscana di…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 3 giorni fa) Leggi | Commenta

Lunedì Assemblea Avis a San Prospero

La sezione AVIS di San Prospero, che conta 121 soci con 191 donazioni effettuate nel 2015, si riunisce nell’assemblea annuale lunedi 21 marzo alle 20.30 nella sede del Ristorante Bistrò in via Canaletto 38. L’incontro, presieduto dal presidente provinciale Maurizio Pirazzoli, sarà aperto dalla relazione... (Bologna 2000 - 45 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....