Sandy Bridge

Sandy Bridge (precedentemente conosciuta come Gesher) è il nome in codice dell'architettura x86 di decima generazione sviluppata da Intel per i propri microprocessori andando a succedere all'architettura di nona generazione Nehalem, anzi alla sua evoluzione a 32 nm Westmere.
Questa architettura ha debuttato il 9 gennaio 2011.
Il nome "Gesher" venne abbandonato il 17 aprile 2007 perché si trattava del nome di un partito politico israeliano; questa nuova architettura infatti, al pari di quanto avvenuto per l'architettura di ottava generazione arrivata sul mercato a metà 2006 e conosciuta come Intel Core Microarchitecture, è in sviluppo presso il centro Intel situato ad Haifa in Israele, a differenza di quanto avvenuto per le architetture di nona e undicesima generazione, rispettivamente Nehalem e Haswell, sviluppate presso il centro Intel situato a Hillsboro in Oregon, negli Stati Uniti.

Caratteristiche tecniche
Sandy Bridge prevede processori realizzati mediante processo produttivo a 32 nm e disponibili in varie versioni fino a 6 core e funzionanti a frequenze che raggiungono i 3,6 GHz (3,9 GHz con Intel Turbo Boost Technology). È previsto che la dotazione di cache per ogni core sia di 80 KB per la L1 (con un tempo di lettura di 3 cicli di clock), 256 KB per la L2 (8 cicli). (fonte: Wikipedia)

Processori Intel Ivy Bridge ULV per tablet?

Intel starebbe pensando a una nuova versione dei propri processori Ivy Bridge con consumi ancora più ridotti, in modo da essere più adatti all'uso nei tablet. Santa Clara sta pensando a delle CPU Ivy Bridge ULV da 10 W? (Notebook Italia - 3 dicembre 2012) Leggi | Commenta

CPU Intel Ivy Bridge-E su piattaforma LGA 2011 con aggiornamento Bios - Roadmap Intel sino alla metà del 2013. In arrivo le CPU Ivy Bridge-E compatibili con le motherboard LGA 2011.

A partire dalla seconda metà del 2013, secondo quanto riportato da MyDrivers, arriveranno sul mercato i nuovi processori Intel Ivy Bridge-E in sostituzione degli attuali Sandy Bridge-E. Un semplice aggiornamento del Bios dovrebbe essere sufficiente per utilizzarli sulle attuali piattaforme LGA 2011. Alla... (TechArena - 5 novembre 2012) Leggi | Commenta
Loading....