Sant'Omero (Italia)

Sant'Omero ("Sand'Mirë" in abruzzese) è un comune italiano di 5.362 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo ed appartiene all'Unione dei comuni della Val Vibrata.
La cittadina è situata in cima ad una collina a 209 metri s.l.m. a cavallo dei fiumi Vibrata e Salinello a circa 14 chilometri di distanza dall'uscita autostradale Val Vibrata.
Ad una decina di chilometri di distanza vi è il mare Adriatico, oltre il quale quando l'aria è chiara si vedono i monti Albi della catena montuosa del litorale dalmata. In direzione Nord è visibile il monte Conero che si perde nelle acque, e verso sud-est, il Gargano.
In epoca romana il territorio ebbe un periodo di grande floridezza grazie all'insediamento di varie famiglie nobili, con l'edificazione di due grossi agglomerati: Castrum Rufi (i cui resti sono ancora oggi visibili) con i possedimenti di Lucio Tario Rufo da cui l'attuale frazione di Garrufo e Vicus Stramentarius. Fortificata alla caduta dell'Impero Romano, dal 1154 fu feudo di Gualtiero di Rinaldo e possedimento degli Acquaviva di Atri dal 1528 al 1639. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Tortoreto, sospetto caso di meningite

Comunicato dell'amministrazionw comunale dopo la segnalazione ricevuta dall'ospedale di Sant'Omero. Scuola elementare chiusa precauzionalmente. image. Ambulanza (foto di repertorio). 0. TORTORETO – Sospetto caso di meningite in una scuola ... (Riviera Oggi - 14 febbraio 2016) Leggi | Commenta

Tortoreto-Caso di meningite: chiusa una scuola

Lo ha deciso l'amministrazione comunale che ne tardo pomeriggio ha ricevuto dalla direzione sanitaria dell'ospedale di Sant'Omero, una nota con cui veniva informata del presunto caso infettivo, di un bambino di 8 anni che frequenta l'Istituto ... (Solo News - 13 febbraio 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....