(fonte: Wikipedia)

Santa Maria Capua Vetere

Santa Maria Capua Vetere ("Capua" in latino, "Santa Marij e Capua" in dialetto, anche abbreviata come Santa Maria C. V. o S. Maria C.V.) è un comune italiano di abitanti della provincia di Caserta, in Campania.
Era qui che sorgeva l'antica Capua, come del resto attestato e confermato dai numerosi monumenti dell'epoca romana – su tutti, l'anfiteatro campano, secondo per grandezza solo al Colosseo – nonché dall'etimologia dell'odierno toponimo ("Capua Vetere", da "Vetus, veteris", aggettivo latino della seconda classe ad una uscita che significa "Antico", dunque "Capua Antica").
Dopo gli antichi fasti, la città mutò in un borgo contadino e divenne frazione dell'odierna Capua con il nome di Villa Santa Maria Maggiore ("Villa Sanctae Mariae Maioris)": si ritiene che fu adottato detto toponimo in quanto il borgo cittadino si sviluppava essenzialmente attorno alla basilica di Santa Maria Maggiore (l'attuale duomo). Nel 1806, la frazione fu eretta a Comune con il nome di Santa Maria Maggiore e solo con l'unità d'Italia assunse il nome odierno. (fonte: Wikipedia)

Herculaneum: il successo sfuma sul gong

  Al “Piccirillo” di Santa Maria Capua Vetere, su un campo reso impraticabile dalle intemperie, alla fine sono le polemiche a farla da padrone. Beffa finale, infatti, per l’Herculaneum; all’ultimo respiro il Gladiator strappa un punto d’oro. Due punti persi invece per i granata di Ulivi che si sono visti... (Vesuviolive.it - 8 febbraio 2015) Leggi | Commenta

Gladiator-Herculaneum, il pensiero di Bruscolotti

  Domani pomeriggio al “Piccirillo” di Santa Maria Capua Vetere è in programma la sfida, valevole per la sesta giornata di ritorno del campionato di Eccellenza (girone A), tra Gladiator ed Herculaneum. Tra le fila dei sammaritani il calciatore più pericoloso fortunatamente non gioca ormai da un pezzo, ma la... (Vesuviolive.it - 6 febbraio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....