Santa Sede

La Santa Sede o Sede Apostolica è la sede episcopale di Roma e dunque il magistero del papa. Come tale, essa è il governo e la giurisdizione del romano pontefice, che rappresenta la Chiesa cattolica e ha personalità giuridica in diritto internazionale.

Storia e definizione
La Santa Sede è una delle antiche cinque sedi apostoliche, delle quali, secondo i cattolici, è la maggiore; fa capo al papa, attualmente il Sommo Pontefice Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, e nei periodi in cui la sede papale è vacante per morte o abdicazione del papa, la Santa Sede viene governata dal Collegio dei Cardinali presieduto dal camerlengo.

Sovranità sul Vaticano
Dal punto di vista di diritto internazionale, la Santa Sede è un'entità distinta dallo Stato della Città del Vaticano, che è il territorio di 0,44 km² di cui la Santa Sede ha la sovranità. Lo Stato della Città del Vaticano ha natura di Stato patrimoniale con la finalità di dare indipendenza e sovranità alla Santa Sede e ha quindi funzione strumentale alla missione della Santa Sede. La sua sovranità è dunque limitata. (fonte: Wikipedia)

Morto mons. Wesolowski, ex vescovo accusato pedofilia

Il Giubileo dei Nunzi Apostoloci celebrato da Giovanni Paolo II il 15 settembre 2000. Era malato da tempo. La notizia della morte di monsignor Wesolowski è stata confermata dalla Santa Sede. Secondo quanto comunicato dall Santa Sede, il corpo senza ... (Stadio24.com - 24 ore fa) Leggi | Commenta

Morto ex nunzio Wesolowski, era accusato di pedofilia

L'ex nunzio apostolico in Repubblica dominicana, Jozef Wesolowski, accusato di pedofilia, è morto nella notte a Roma. La notizia della morte di Wesolowski è stata confermata dalla Santa Sede. "Alle prime ore di questa mattina - si legge nel comunicato ... (Solo News - 27 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....