Sardegna

(fonte: Wikipedia)
La Sardegna (Sardigna in sardo, Sardhigna in sassarese, Saldigna in gallurese, Sardenya in algherese, Sardegna in tabarchino) è la seconda isola più estesa del mar Mediterraneo. La posizione strategica della Sardegna al centro del Mediterraneo occidentale e la sua ricchezza mineraria ha favorito nell'antichità il suo popolamento e lo svilupparsi di traffici commerciali e scambi culturali tra i suoi abitanti e i popoli rivieraschi.
La Sardegna, insieme con le isole e gli arcipelaghi che la circondano, copre inoltre l'intero territorio amministrativo di una regione italiana a statuto speciale, la cui denominazione completa ed ufficiale è Regione Autonoma della Sardegna/Regione Autònoma de Sardigna: essa, estesa km² con abitanti distribuiti in e, è ritenuta parte dell'Italia insulare ed è in terza posizione per superficie, ma in undicesima per popolazione. Lo Statuto Speciale, sancito nella Costituzione del 1948, garantisce l'autonomia amministrativa delle istituzioni locali a tutela delle peculiarità geografiche e linguistiche. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Arriva il primo Tg dei migranti

La prima puntata l’hanno condotta due ragazze libanesi: Rana e Nadine. Gli inviati provengono da quasi tutto il mondo. E girano la città per raccontare le storie degli altri migranti, quelli arrivati in Sardegna per scelta e quelli che si sono ritrovati sull’isola senza neanche conoscerla, dopo esser scesi da un barcone. “Nois” è il primo telegiorn... (La Stampa - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....