Sardegna

La Sardegna (Sardigna in sardo, Sardhigna in sassarese, Saldigna in gallurese, Sardenya in algherese, Sardegna in tabarchino) è la seconda isola più estesa del mar Mediterraneo. La posizione strategica della Sardegna al centro del Mediterraneo occidentale e la sua ricchezza mineraria ha favorito nell'antichità il suo popolamento e lo svilupparsi di traffici commerciali e scambi culturali tra i suoi abitanti e i popoli rivieraschi.
La Sardegna, insieme con le isole e gli arcipelaghi che la circondano, copre inoltre l'intero territorio amministrativo di una regione italiana a statuto speciale, la cui denominazione completa ed ufficiale è Regione Autonoma della Sardegna/Regione Autònoma de Sardigna: essa, estesa km² con abitanti distribuiti in e, è ritenuta parte dell'Italia insulare ed è in terza posizione per superficie, ma in undicesima per popolazione. Lo Statuto Speciale, sancito nella Costituzione del 1948, garantisce l'autonomia amministrativa delle istituzioni locali a tutela delle peculiarità geografiche e linguistiche. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Cagliari, domani sciopero generale del pubblico impiego

Domani giovedì 19 maggio per l’intera giornata l’eventuale adesione allo sciopero generale del pubblico impiego in Sardegna da parte del personale del comune di Cagliari, potrebbe causare l’interruzione di diversi servizi al pubblico. Saranno in ogni caso garantiti tutti i…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....