Sarego

Sarègo ("Sarego" anche in veneto) è un comune di 6 705 abitanti della provincia di Vicenza.
L'edificio più celebre è la Villa Da Porto detta La Favorita, che domina il paesaggio su di un colle non molto alto. Commissionata nel 1714 da Gian Battista Da Porto, venne progettata da Francesco Muttoni, studioso di Palladio. Inoltre dal 2012 è sede del Parlamento del Nord. Numerose sono le tracce di presenza romana, come la Villa Ca' Quinta in località Santa Giustina.
Il paese è sede di due grandi industrie: Cartiera Burgo Group (ex Cartiera di Sarego) e Salvagnini S.p.A.
La frazione di Monticello di Fara era famosa anche all'estero per la pista da speedway, sede di gare a livello internazionale e mondiale della specialità, poi la pista è stata trasferita a Lonigo.
Sarego è stato il primo comune italiano ad avere un Sindaco eletto nelle file del Movimento Cinque Stelle. (fonte: Wikipedia)

Il vino naturale è di scena nel vicentino

Il buon vino è di scena nel vicentino nei prossimi giorni, più precisamente a Sarego, da sabato 21 a lunedì 23 marzo. L’associazione di viticoltori naturali “VinNatur” ritorna infatti nella bella... (Vicenzareport - 19 marzo 2015) Leggi | Commenta

Meledo di Sarego, incidente mortale per Enrico Fracasso

L’uomo di 25 anni è morto. Un’altra persona è in condizioni gravissime per l’incidente frontale tra una Opel Astra e un furgone Fiat Ducato. Nell’urto violento è deceduto sul colpo uno dei tre occupanti dell’auto, Enrico Fracasso, 25 anni. In rianimazione il conducente del furgone, 42 anni.Continua a leggere... (La Prima Pagina - 14 giugno 2014) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....