Sarego

Sarègo ("Sarego" anche in veneto) è un comune di 6 705 abitanti della provincia di Vicenza.
L'edificio più celebre è la Villa Da Porto detta La Favorita, che domina il paesaggio su di un colle non molto alto. Commissionata nel 1714 da Gian Battista Da Porto, venne progettata da Francesco Muttoni, studioso di Palladio. Inoltre dal 2012 è sede del Parlamento del Nord. Numerose sono le tracce di presenza romana, come la Villa Ca' Quinta in località Santa Giustina.
Il paese è sede di due grandi industrie: Cartiera Burgo Group (ex Cartiera di Sarego) e Salvagnini S.p.A.
La frazione di Monticello di Fara era famosa anche all'estero per la pista da speedway, sede di gare a livello internazionale e mondiale della specialità, poi la pista è stata trasferita a Lonigo.
Deturpano la soavità dei colli due enormi cave di calcare in essere dal 1980, sebbene il territorio sia quasi tutto in area S I C (sito di interesse comunitario). (fonte: Wikipedia)

Sarego e oltre: viaggio nel Nord Est dove Grillo vuole scalzare la Lega

Ritorno a Sarego. Prima di Parma e di Pizzarotti, è nel piccolo comune vicentino che, secondo Beppe Grillo, «è nata la Terza Repubblica». Qui la scorsa primavera è stato eletto il primo sindaco del Movimento 5 Stelle. Primo in tutta Italia. «Così ho perso la tredicesima», si schernisce Roberto Castiglion. «Ho deciso di prendere l’aspettativa per de... (La Stampa - 14 gennaio 2013) Leggi | Commenta

“Le Aquile” di Sarego (Vicenza) volano per Mirandola

Una folta delegazione di ciclisti del Team Mtb “Le Aquile” del Comune di Sarego (Vicenza) ha fatto tappa nei giorni scorsi a Mirandola, per consegnare al vicesindaco Enrico Dotti 2 mila euro che l’associazione ha devoluto ai terremotati mirandolesi. I ciclisti vicentini sono stati accolti anche dai loro... (Bologna 2000 - 25 agosto 2012) Leggi | Commenta
Loading....