(fonte: Wikipedia)

Sarzana

Sarzana ("Sarzàna", in ligure, nel dialetto della Lunigiana e in dialetto spezzino.) è un comune italiano di 21.759 abitanti della provincia della Spezia in Liguria.
È il secondo comune della provincia per popolazione, dopo il capoluogo spezzino, nonché la quinta area urbana della regione, perno della Val di Magra, con quasi 79.000 abitanti.
Grazie alla sua posizione, la città di Sarzana è dalla sua fondazione crocevia di importanti vie di comunicazione tra la Liguria, la Toscana e l'Emilia-Romagna. Sin dall'antichità fu centro agricolo, commerciale e strategico di grande rilievo, e già in età medievale importante centro religioso e giuridico, con la sede vescovile e del tribunale.
Sarzana sorge nella parte terminale della vallata della Magra, a pochi chilometri dall'estuario del fiume, in una zona relativamente pianeggiante a est del fiume, detta appunto "piana di Sarzana". La città sorge ai piedi della collina di Sarzanello, un rilievo di circa 150 m s.l.m. Il sistema orografico circostante è rappresentato dalle asperità che diradano dalle vicine Alpi Apuane. Il comune è inserito nel Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra. (fonte: Wikipedia)

Vigili del fuoco salvano un capriolo finito in un canale

Castelnuovo (La Spezia) – I vigili del Fuoco di Sarzana hanno salvato un giovane capriolo finito dentro ad un canale e che non riusciva a uscirne. Sono stati alcuni passanti, impietositi dalla scena del piccolo capriolo che si dibatteva disperato nell'acqua a ... (Liguria Oggi - 25 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....