(fonte: Wikipedia)

Sassari

Sassari (["sàs-sa-ri"], IPA:, "Sassari" in sassarese, "Tàttari" in sardo, "Sàsser" in catalano) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sardegna.
Sede universitaria, arcivescovile e di corte d'appello, quinto comune nazionale per estensione e secondo centro dell'isola per popolazione Sassari costituisce il cuore di un'area vasta di circa abitanti.
La città di Sassari è il polo urbano storico del Capo di sopra dell'isola. Con i suoi 546,08 km², è il comune più esteso della regione e il più esteso d'Italia dopo Roma, Ravenna, Cerignola e Noto. Essa sorge su un tavolato calcareo declinante a nord-ovest verso il Golfo dell'Asinara e la pianura della Nurra, mentre a sud-est il terreno è prevalentemente collinare. Il territorio urbano e suburbano è caratterizzato da valli e gole che incidono profondamente l'altopiano su cui è adagiata la città. Coltivazioni ortive, oliveti e boschi circondano il centro urbano e costituiscono l'aspetto paesaggistico peculiare di tutto il settore orientale del territorio comunale. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....