Sassari

(fonte: Wikipedia)
Sassari (["sàs-sa-ri"], IPA:, "Sassari" in sassarese, "Tàttari" in sardo, "Sàsser" in catalano) è un comune italiano di 127.625 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sardegna.
Sede universitaria, arcivescovile e di sezione distaccata di corte d'appello, quinto comune nazionale per estensione e secondo centro dell'isola per popolazione Sassari costituisce il cuore di un'area vasta di circa abitanti.
La città di Sassari è il polo urbano storico del Capo di sopra dell'isola. Con i suoi 546,08 km², è il comune più esteso della regione e il più esteso d'Italia dopo Roma, Ravenna, Cerignola e Noto. Essa sorge su un tavolato calcareo declinante a nord-ovest verso il Golfo dell'Asinara e la pianura della Nurra, mentre a sud-est il terreno è prevalentemente collinare. Il territorio urbano e suburbano è caratterizzato da valli e gole che incidono profondamente l'altopiano su cui è adagiata la città. Coltivazioni ortive, oliveti e boschi circondano il centro urbano e costituiscono l'aspetto paesaggistico peculiare di tutto il settore orientale del territorio comunale. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Sassari: cade dal traliccio e muore

E’ accaduto a La Corte, frazione di Sassari dove un’operaia è caduta da un traliccio ed è morta. E’ caduta da trenta metri la donna che lavorava insieme ad altri colleghi per sostituire un pannello colpito da un fulmine, si trovava sul ponte radio dell’Enav, l’Ente nazionale di assistenza al volo, in cima al... (Notizie - Guidone.it - 11 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....