Scala (linguaggio di programmazione)

Scala (da Scalable Language) è un linguaggio di programmazione di tipo general-purpose multi-paradigma studiato per integrare le caratteristiche e funzionalità dei linguaggi orientati agli oggetti e dei linguaggi funzionali. La compilazione di codice sorgente Scala produce Java bytecode per l'esecuzione su una JVM.

Piattaforme supportate
Scala è stato studiato per interoperare con la piattaforma Java 2 Runtime Environment (JRE) rendendo l'integrazione con le applicazioni e i componenti Java molto agevole. Scala utilizza lo stesso modello di compilazione (compilazione separata, caricamento delle classi dinamiche) utilizzato da Java permettendo così l'accesso a molte librerie sviluppate in questo ambiente. In passato era disponibile anche per la piattaforma .NET Framework (CLR).
Scala è stato progettato e sviluppato a partire dal 2001 da Martin Odersky e dal suo gruppo all'École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL). È stato rilasciato pubblicamente a gennaio 2004 sulla piattaforma Java e a giugno dello stesso anno sulla piattaforma.NET (ora non più supportata). La seconda versione del linguaggio è stata rilasciata a marzo del 2006. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

«Il balletto è sbilanciato» e i danzatori protestano

Blitz sulle punte, ieri, alla Scala. Al termine della conferenza stampa di presentazione della stagione di balletto 2016-2017, una cinquantina ballerini sono intervenuti chiedendo un incontro con il sovrintendente Alexander Pereira. La stagione sarebbe ... (il Giornale - 73 giorni fa) Leggi | Commenta

Protesta dei ballerini alla Scala

(ANSA) - MILANO, 10 MAG - E' finita con un fuori programma la presentazione della stagione di balletto 2016/17 alla Scala. Alla fine dell'incontro, infatti, dopo che il nuovo direttore del corpo di ballo Mauro Bigonzetti e il sovrintendente Alexander ... (L'Arena - 73 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....