Scala (linguaggio di programmazione)

Scala (da Scalable Language) è un linguaggio di programmazione di tipo general-purpose multi-paradigma studiato per integrare le caratteristiche e funzionalità dei linguaggi orientati agli oggetti e dei linguaggi funzionali. La compilazione di codice sorgente Scala produce Java bytecode per l'esecuzione su una JVM.

Piattaforme supportate
Scala è stato studiato per interoperare con la piattaforma Java 2 Runtime Environment (JRE) rendendo l'integrazione con le applicazioni e i componenti Java molto agevole. Scala utilizza lo stesso modello di compilazione (compilazione separata, caricamento delle classi dinamiche) utilizzato da Java permettendo così l'accesso a molte librerie sviluppate in questo ambiente. In passato era disponibile anche per la piattaforma .NET Framework (CLR).
Scala è stato progettato e sviluppato a partire dal 2001 da Martin Odersky e dal suo gruppo all'École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL). È stato rilasciato pubblicamente a gennaio 2004 sulla piattaforma Java e a giugno dello stesso anno sulla piattaforma.NET (ora non più supportata). La seconda versione del linguaggio è stata rilasciata a marzo del 2006. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Fanciulla del West con brivido alla Scala

All'ultimo momento si ammala la titolare e la sostituisce Barbara Haveman . Alla fine è un successo, con nove minuti di applausi. Il regista Carsen: Puccini è un precursore, anche nel genere western. Condividi. di Fabio CappelliMilano 04 maggio 2016 È ... (Rai News - 87 giorni fa) Leggi | Commenta

I 150 anni del “Sole 24 Ore” con festa alla Scala

La copia numero uno de “Il Sole” uscì il primo agosto 1865. Quattro pagine dedicate alle notizie economiche e politiche, sotto la testata brillava il motto “per tutti splende”. Il nuovo giornale, voluto dal commerciante di stoffe Gaetano Semenza, dai ... (Il Messaggero - 88 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....