Scientology

Scientology è un'organizzazione che raccoglie e diffonde l'insieme delle credenze e pratiche ideate da L. Ron Hubbard nel 1954 basate sul precedente sistema di auto-aiuto denominato Dianetics. Hubbard ha dato nel tempo diverse definizioni di Scientology ("filosofia religiosa", "corpo organizzato di conoscenza"), i siti ufficiali di Scientology parlano di "filosofia religiosa applicata".
La qualifica di Scientology è argomento di dibattito: se fonti terziarie la caratterizzano come "associazione religiosa" o "filosofia religiosa" o "movimento religioso", altre fonti la definiscono una setta. Il Cesnur la include tra le religioni e movimenti del potenziale umano.
Da un punto di vista giuridico il riconoscimento dello status di "religione" è accordato a Scientology solo in alcuni Stati (per esempio Stati Uniti e Australia); in Europa, nella maggioranza degli Stati, non gode dello status di religione riconosciuta.
Secondo Scientology al 2005 l'organizzazione contava otto milioni di praticanti, fonti esterne tuttavia ridimensionano molto la cifra con numeri variabili tra i quarantamila e i cinquecentomila praticanti in tutto il mondo. (fonte: Wikipedia)
Loading....