(fonte: Wikipedia)

Scoglitti

Scoglitti ("Scugghitti" in siciliano), 3.472 abitanti, è una frazione del comune di Vittoria, in provincia di Ragusa, in Sicilia, sulla costa del golfo di Gela, nei pressi della zona archeologica di Kamarina.
Scoglitti è la località e frazione marina di Vittoria, da cui dista 10,87 km. Si affaccia sul Canale di Sicilia, nei pressi della foce del fiume Ippari. Il territorio ricade sulla piana di Vittoria; il litorale possiede ampie spiagge, ricoperte da dune, di una finissima sabbia dorata. Il clima è molto temperato e secco.
Secondo il geografo arabo al-Idrisi la località era conosciuta con il toponimo di "Gazirat el-Haman" ("Scoglietti dei colombi").
Insediamenti si registrano a partire dal XVII secolo, in concomitanza della fondazione di Vittoria, di cui costituisce lo sbocco a mare e il porto per il collegamento con Malta.
Lo sviluppo della zona si avrà solo in seguito all'abolizione della feudalità, nel 1812. Conseguenza ne fu inizialmente l'espansione del commercio del vino, ma anche lo sfruttamento del porto che funse da caricatoio per le derrate agricole; nel XX secolo si diffusero inoltre dei magazzini per la salatura del pesce, che oggi non esistono più. Il tessuto urbano si sviluppò solo nell'Ottocento e si mantenne quasi invariato fino agli anni cinquanta. La piccola frazione marina è stata anche teatro dello sbarco anglo-americano avvenuto il 10 luglio 1943 (Sbarco in Sicilia),parte dell'operazione husky,che prevedeva lo sbarco anglo-americano in territorio italiano e l'inizio della campagna d'Italia (fonte: Wikipedia)

Ragusa arrestati gli autori dell omicidio a Scoglitti

Individuati gli autori dell'omicidio del 38enne rumeno Nicolae Raducan e del sequestro di persona e violenza sessuale della sua compagna 53enne avvenuti alle 4 del 26 aprile a pochi metri di una discoteca a Scoglitti, frazione rivierasca di Vittoria. Gli autori ... (Quotidianodiragusa.it - 26 giorni fa) Leggi | Commenta

Ucciso nel Ragusano per difendere la compagna da uno stupro

La donna avrebbe subito violenza per un'ora. Poi il rumeno massacrato a colpi di bastone. E' stato ucciso nel tentativo di difendere la compagna da uno stupro di gruppo, il romeno Nicolae Raducan, 38 anni assassinato il 26 aprile scorso a Scoglitti nei pressi ... (Corriere Quotidiano - 26 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....