(fonte: Wikipedia)

Senegal

Il Senegal (seneˈɡal), ufficialmente Repubblica del Senegal (in francese "République du Sénégal", ʁepyblik dy seneɡal, in wolof: Réewum Senegaal) è uno Stato dell'Africa occidentale, con capitale Dakar.
Il suo territorio si estende per circa nell'estrema parte occidentale dell'Africa sudanese, sulla sinistra idrografica del fiume omonimo e sui bacini idrografici di alcuni fiumi minori; ad ovest si affaccia sull'oceano Atlantico. Il territorio senegalese si estende nel cosiddetto Sahel, la zona di transizione fra le regioni aride sahariane e quelle umide dell'Africa guineana. Il clima è tropicale, con una lunga stagione secca invernale e una stagione umida estiva la cui lunghezza aumenta procedendo da nord (circa 3 mesi) verso sud (6-7 mesi); il manto vegetale prevalente nel paese è quindi quello della savana, in alcune aree alterata a causa della fitta presenza umana. Circonda quasi interamente lo Stato anglofono del Gambia, che si estende lungo l'omonimo fiume. (fonte: Wikipedia)

Strage di migranti al largo di Lampedusa oltre 200 morti

Su uno dei due gommoni travolti dal mare in tempesta c’erano 105 persone, sul secondo 107 clandestini. Tra i sopravvissuti, originari del Mali e del Senegal, 2 erano su un gommone e 7 sull’altro; 1 di loro è minorenne. Hanno raccontato di essere…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 11 febbraio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....