Sergio Leone

È stato uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano e internazionale, particolarmente noto per i suoi film del genere spaghetti-western. Nonostante abbia diretto pochi film, la sua regia ha fatto scuola e ha contribuito alla rinascita del western negli anni sessanta, grazie a titoli come "Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più", "Il buono, il brutto, il cattivo "(che formano la cosiddetta "trilogia del dollaro"), "C'era una volta il West "e "Giù la testa, "mentre con "C'era una volta in America "ha profondamente rinnovato il lessico dei "gangster movie "(queste ultime tre pellicole compongono invece la "trilogia del tempo").
Nel 1972 con "Giù la testa" è stato vincitore del David di Donatello per il miglior regista. Nel 1985 con "C'era una volta in America" ha vinto il Nastro d'argento al regista del miglior film, è stato nominato al Golden Globe per il miglior regista ed è stato nominato al David di Donatello per il miglior regista straniero. (fonte: Wikipedia)

Ecco cosa propone davvero il Fmi per i debiti della Grecia

Leggendo cronache ed analisi della stampa italiana, pare che, parafrasando un 'classico' di Sergio Leone, i ruoli si siano un po' trasformati: il Cattivo non è più il Fondo monetario (che rivoleva i propri soldi ed adesso invece, da Buono, perora una ... (Formiche.net - 12 giorni fa) Leggi | Commenta
Premi
Anno Premio Titolo
1984 David René Clair
1972 David di Donatello per il miglior regista Giù la testa
Locandine
Per qualche dollaro in più (1965), nel ruolo di Whistling Bounty Hunter
Film
Anno Titolo Personaggio
1965 Per qualche dollaro in più Whistling Bounty Hunter
Loading....