Serie A

La Serie A, ufficialmente chiamata Serie A TIM per ragioni di sponsorizzazione, è il massimo livello professionistico del campionato italiano di calcio. È gestita dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A, che il 1º luglio 2010 si scinse dalla Lega Nazionale Professionisti B (che gestisce il campionato cadetto).
Il campionato italiano occupa attualmente la quarta posizione del ranking UEFA alle spalle di: Liga BBVA, Bundesliga e Premier League. È invece seguita da Primeira Liga e Ligue 1.
Se la vincente della coppa nazionale ha già ottenuto la qualificazione tramite un piazzamento, la sesta classificata è ripescata in sua sostituzione.
A retrocedere in B, sono le ultime tre squadre classificate.
Alla fine della stagione, la prima classificata vince il campionato. Come simbolo della vittoria conquistata, per tutta la stagione successiva la squadra campione in carica può sfoggiare sulle proprie maglie lo scudetto, un distintivo tricolore a forma di scudo introdotto per la prima volta nella stagione 1924-1925, quando la prima squadra a indossarlo fu il Genoa. Dalla stagione 1960-1961 il club vincitore viene inoltre premiato con la Coppa Campioni d'Italia, il trofeo ufficiale della Serie A. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Milan, la verifica: Berlusconi si fida della cordata

Mentre numerose società di Serie A si proiettano sul mercato, in vista della sessione estiva, il Milan vive giorni convulsi per altre ragioni: in ballo c'è il futuro del club, con la cordata cinese fortemente interessata ad assumere la guida del ... (Calcio News 24 - 29 giorni fa) Leggi | Commenta

Roma: Dzeko rebus o c'è la conferma?

Non è più così lontano il futuro di Edin Dzeko alla Roma. Il club giallorosso, dopo una stagione deludente con soli 8 gol all'attivo, aveva deciso di cercare acquirenti in Serie A ed all'estero per il centravanti bosniaco. Domenica però il calciatore ... (Calcio News 24 - 29 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....