Serie B

La Serie B, nota colloquialmente anche come serie cadetta, è il secondo livello professionistico del campionato italiano di calcio.
Il torneo è organizzato dalla Lega Nazionale Professionisti B, comprende 22 squadre e fu istituito nella stagione 1926-1927, con l'attuale denominazione assunta stabilmente dal 1929-1930.
A differenza della Serie A, la seconda serie non si è svolta sempre a girone unico ma, specie nel Secondo dopoguerra, conobbe una forte svalutazione a causa di discrezionali allargamenti dell'organico.
Dalla stagione 2004-2005 vi partecipano ventidue squadre, disputando un girone all'italiana a doppio turno: il girone di andata tra agosto e dicembre, il girone di ritorno tra gennaio e maggio. Qualora si verifichino le condizioni previste, al termine del campionato cadetto si disputano le "code" per la promozione e la salvezza: i play-off e i play-out, giocati solitamente tra fine maggio e metà giugno. Sono previste tre promozioni in Serie A e quattro retrocessioni in Lega Pro: le prime due squadre classificate accedono direttamente alla massima serie, mentre per determinare l'ultima si ricorre ai play-off se il distacco tra terza e quarta classificata è inferiore a dieci punti (in caso contrario, i play-off non si disputano e la terza classificata è automaticamente promossa). Per quanto concerne le retrocessioni, scendono in Lega Pro le ultime tre squadre classificate mentre la quarta è stabilita dallo svolgimento dei play-out. Dal 2005 è previsto il criterio della classifica avulsa per situazioni di parità nella classifica finale. (fonte: Wikipedia)

Serie B: probabili formazioni 18^ giornata

Si giocano nel weekend le partite relative alla diciottesima giornata del campionato di Serie B, nell’anticipo del venerdì sera saranno impegnate Pisa e Bari. I toscani reduci dal tanto atteso cambio societario hanno il morale a mille, si prevede un’Arena Garibaldi con il tutto esaurito, Colantuono ha diversi... (Sport Paper - 10 ore fa) Leggi | Commenta

Calciomercato Torino: Inter e Milan su Barreca

Calciomercato Torino, le qualità di Antonio Barreca non sono passate inosservato: Inter e Milan sono sulle tracce del terzino classe 1995, ecco i dettagli Calciomercato Torino, Antonio Barreca fa gola ai top club di Serie A. Reduce dall’esperienza in Serie B con la maglia del Cagliari, Barreca in estate è... (Calcio News 24 - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....