Serie B

La Serie B, nota colloquialmente anche come "serie cadetta", è il secondo livello professionistico del campionato italiano di calcio.
Il torneo è organizzato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B, comprende 22 squadre e fu istituito nella stagione 1926-1927, con l'attuale denominazione assunta stabilmente dal 1929-1930.
A differenza della Serie A, la Serie B non si è svolta sempre a girone unico ma, specie nel Secondo dopoguerra, conobbe una forte svalutazione a causa di discrezionali allargamenti dell'organico.
Dalla stagione 2004-2005 vi partecipano ventidue squadre, disputando un girone all'italiana a doppio turno: il girone di andata tra agosto e dicembre, il girone di ritorno tra gennaio e maggio. Qualora si verifichino le condizioni previste, al termine del campionato cadetto si disputano le "code" per la promozione e la salvezza: i play-off e i play-out, giocati solitamente tra fine maggio e metà giugno. Sono previste tre promozioni in Serie A e quattro retrocessioni in Lega Pro: le prime due squadre classificate accedono direttamente alla massima serie, mentre per determinare l'ultima si ricorre ai play-off se il distacco tra terza e quarta classificata è inferiore a nove punti (in caso contrario, i play-off non si disputano e la terza classificata è automaticamente promossa). Per quanto concerne le retrocessioni, scendono in Lega Pro le ultime tre squadre classificate mentre la quarta è stabilita dallo svolgimento dei play-out. Dal 2005 è previsto il criterio della classifica avulsa per situazioni di parità nella classifica finale. (fonte: Wikipedia)

Serie B, in 5 mila per la Fortitudo (1-0)

Spettacolare pienone a Bologna per i playoff di quarta serie. Con la F che vince gara1twitta. giovedì 28 maggio 2015. Dybala, effettuate le visite. L'argentino fa lo juventino. BOLOGNA - Sono iniziate le finali dei gironi di Serie B, la quarta serie nazionale, ... (Tuttosport - 4 ore fa) Leggi | Commenta

Ultimi verdetti della Serie A

Siamo giunti all’ultima giornata del campionato di Serie A. Nella massima competizione calcistica italiana sono rimasti pochi i verdetti da stabilire nell’ultima tornata di partite. Già da 2 settimane sono state definite le formazioni che subiranno la retrocessione in Serie B: Cagliari, Cesena e lo sfortunato... (Corretta Informazione - 25 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....