Sezze

Sezze ("Sézze") è un comune italiano di abitanti della provincia di Latina nel Lazio.
Nonostante una erronea convinzione discretamente diffusa, la località ed il comune non si chiamano e non si sono mai chiamati "Sezze Romano" ma semplicemente "Sezze".
Nel territorio comunale, che si estende tra l'agro Pontino e i monti Lepini, sorge e scorre il fiume Ufente.
Secondo la leggenda, il mitico fondatore della città fu Ercole, che giunto a Sezze dopo aver vinto i Lestrigoni, una popolazione supposta stanziata nel basso Lazio, si congiunse con una vergine del luogo dando alla luce il Faustus, eroe minore di cui si ha testimonianza nella poesia apocrifa del ciclo epico. Lo stemma della città raffigura il leone nemeo, della cui pelle Ercole si fregiava, che regge una cornucopia ricolma di frutti, con intorno la scritta in latino "SETIA PLENA BONIS GERIT ALBI SIGNA LEONIS" ("Sezze piena di beni porta l'insegna del bianco leone"). (fonte: Wikipedia)

Sezze, gli eventi per dire no al femminicidio

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Sezze ha previsto una serie di eventi. Venerdì 25 alle ore 21 presso l’Auditorium comunale “Mario Costa” la GKO Company metterà in scena l’opera “Renata” scritta da Vincenzo Persi e incentrata sul tema della violenza sulle... (Latina24ore.it - 12 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....